Pagina (425/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infine i montanari delle catene rivierasche del Mediterraneo guardavano pure verso l'Eufrate al di là dello stretto lembo del deserto. Da tre lati il vasto semicerchio dei piani inclinati verso il golfo Persico è circondato da alte terre, i cui abitanti si sentivano chiamati, per così dire, verso le campagne basse, verso le acque abbondanti e le plaghe feconde. A tutti questi immigranti, venuti dall'immenso contorno montuoso, la Mesopotamia offriva condizioni analoghe; gli elementi diversi erano assimilati in un corpo di nazione civile; di tutti questi contrasti si formava l'unità superiore.
      Come via storica, la valle dell'Eufrate ebbe, con quella del Tigri, un'importanza capitale nel mondo antico. Là passa la strada che riunisce le linee di navigazione costiera fra l'India ed i paesi del Mediterraneo. La valle, che prolunga attraverso l'Asia Anteriore la fessura trasversale del golfo Persico, va a rasentare a nord-ovest la zona litorale del Mediterraneo e per una breccia delle montagne comunica colla valle inferiore dell'Oronte: la depressione naturale si mantiene dall'uno all'altro mare. Appena gli uomini ebbero imparato a dirigere le loro barche sui flutti, l'Eufrate doveva essere l'intermediario fra l'Oriente e l'Occidente e sostituire i sentieri difficili dell'Iran attraverso gli altipiani ed i monti. La via dell'Eufrate offre, sebbene ad un grado minore, vantaggi analoghi a quelli del Nilo, ed il movimento della storia vi si è compiuto in un modo parallelo. Così Babilonia è la rivale naturale dell'Egitto nel commercio del mondo: così i sovrani potenti dell'una o dell'altra regione hanno sempre tentato di conquistare la strada rivale per sopprimerne o per utilizzarne la concorrenza [560]. Almeno durante un'epoca, la Mesopotamia pare avesse il vantaggio come centro degli scambi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Mediterraneo Eufrate Persico Mesopotamia Eufrate Tigri India Mediterraneo Asia Anteriore Persico Mediterraneo Oronte Eufrate Oriente Occidente Iran Eufrate Nilo Babilonia Egitto Mesopotamia