Pagina (427/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più tardi la solitudine si fece in questa regione dell'impero turco, ma non si vedono già i segni precursori d'un risorgimento per la Mesopotamia? Il riflusso della civiltà si propaga verso i paesi d'onde ci è venuto il flusso. Atene, Smirne ed Alessandria sono sorte di nuovo; del pari Babilonia rinascerà dalle memorie e dalle ruine.
      Presa nell'insieme della sua storia, questa regione dell'Asia Anteriore è una di quelle che hanno goduto di più lunga civiltà. Quando i Medi ed i Persi ereditarono la potenza assira, erano già migliaia d'anni che le dinastie dei Caldei, degli Elamiti, dei Babilonesi, dei Niniviti si succedevano nelle pianure di Mesopotamia e che le loro istituzioni, i loro culti ed i loro idiomi compievano la loro evoluzione. I rivieraschi dei Due Fiumi datavano la loro storia mistica dal tempo in cui avvenne la grande inondazione che diede origine alla tradizione del diluvio, copiata dalla Bibbia quasi testualmente sui loro racconti,[561] ed i loro annali autentici cominciano per noi da più di quarantun secoli fa [562]. Ma al di là di questa data ormai fissa, che lungo periodo di civiltà dovette svolgersi, perchè i diversi elementi rappresentati dagli Sciti o Turanici, "i più antichi degli uomini",[563] dagl'Irani, dai Semiti, dagl'isolani di Tilmun - forse il Bahrein dei nostri giorni - potessero mescolarsi e dare origine a religioni, a costumi, ad istituzioni politiche aventi un carattere d'unità! Le ricerche recenti non tendono forse parimenti a provare che la scienza dei Cinesi, per tanto tempo considerata come nata spontaneamente sul versante orientale dell'Antico Mondo, ha tuttavia una figliazione caldea e comincia sulle rive dell'Eufrate?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Mesopotamia Smirne Alessandria Babilonia Asia Anteriore Medi Persi Caldei Elamiti Babilonesi Niniviti Mesopotamia Due Fiumi Bibbia Sciti Turanici Irani Semiti Tilmun Bahrein Cinesi Antico Mondo Eufrate