Pagina (429/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il nome d'Eden o Gan-Eden sarebbe identico a quello di Gan-Duni, uno degli appellativi che designavano il paese di Babilonia, consacrato al dio Duni o Dunia [565]. Dopo la scoperta della letteratura zenda e sanscrita, il nome di "Paradiso terrestre" che la leggenda localizzava in Aram Naharain, la "Siria dei due Fiumi", è diventata un'espressione ondeggiante, che s'applica al Kasmir, alla Battriana o ad altra regione fertile dell'Asia Anteriore.
      La Caldea, verso la quale guardano ancora, fra gli uomini dell'Occidente, quelli che cercano l'età dell'oro nel passato, non poteva non esercitare un'influenza capitale sulla religione dei popoli che ricevettero la sua civiltà. Gli scritti sacri degli Ebrei, diventati quelli dei cristiani, contengono numerosi passi trascritti dai libri caldei ed anche frammenti redatti nel dialetto di Babilonia; le leggende sulla vita dei patriarchi, il diluvio, la costruzione della Torre di Babele e la confusione delle lingue sono identiche;[566] la cosmogonia della Genesi differisce poco da quella che riportano i frammenti di Beroso. Ma la Caldea legò egualmente agli Occidentali il suo patrimonio scientifico, la conoscenza degli astri e dei loro movimenti, l'arte di dividere il tempo secondo il movimento dei cieli, essa insegnò loro a pesare ed a misurare gli oggetti con precisione e mille nozioni prime d'astronomia e di geometria, la cui traccia si ritenne nei termini tecnici. Pel commercio, i Caldei usarono, probabilmente primi fra tutti, di mattoni cotti, sui quali scrivevano l'ordine di pagamento; da Babilonia l'invenzione passò in Persia, donde gli Arabi la propagarono in Europa [567]. Quanto alla letteratura ed alle arti delle popolazioni, che vissero nei bacini del Tigri e dell'Eufrate, la loro azione fu pure potentissima, ma colla lenta elaborazione che fecero loro subire da una parte gli Ebrei ed i Fenici, dall'altra gli Ittiti, i Cipriotti, i Frigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Eden Gan-Eden Gan-Duni Babilonia Duni Dunia Aram Naharain Fiumi Kasmir Battriana Asia Anteriore Caldea Occidente Ebrei Babilonia Torre Babele Genesi Beroso Caldea Occidentali Caldei Babilonia Persia Arabi Europa Tigri Eufrate Ebrei Fenici Ittiti Cipriotti Frigi