Pagina (451/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il becco di Korna, che è bagnato dai due fiumi nel punto di congiunzione, è l'estremità meridionale della grande penisola ovale "Fra Due Fiumi" o Mesopotamia, la Giezireh dei Turchi, l'Aram Neharain dei Caldei e degli Egiziani ai tempi dei Tutmesi e dei Ramsete [593]. Questa regione insulare comincia, nello stretto senso della parola, al gomito di Telek, là dove le cateratte dell'Eufrate non sono separate dalle sorgenti del Tigri da uno stretto baluardo di rupi; ma dal punto di vista geografico, per l'aspetto del suolo, il clima, i prodotti, gli abitanti e la storia, la vera Mesopotamia è semplicemente la pianura, nella quale si mescolano le acque d'irrigazione derivate dalle due correnti. Un baluardo che comincia al Tigri presso il meandro di Samara, e che si dirige a sud-ovest verso l'estremità occidentale del canale di Saklaviyah, limita a nord questa regione fertile del "Fra Due Fiumi". Questo muro, chiamato "baluardo di Nemrod", s'innalza all'altezza di 11 a 15 metri ed era fiancheggiato da torri ad intervalli di 50 metri; ma in molti punti ne restano appena informi avanzi [594].
      [Tavola 30.png - BARCA SULL'EUFRATE. Disegno di T. Weber, da una fotografia del capitano Barry (missione del signor Chantre)].
      L'Eufrate serve poco per la navigazione, sebbene fin dal 1836 alcuni battelli a vapore abbiano disceso il fiume a valle di Biregiik. In diverse epoche, dopo Alessandro, questa via trasversale dell'Asia Anteriore fu percorsa da flotte di guerra; l'imperatore Giuliano vi riunì non meno di millecento navi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Korna Due Fiumi Mesopotamia Giezireh Turchi Aram Neharain Caldei Egiziani Tutmesi Ramsete Telek Eufrate Tigri Mesopotamia Tigri Samara Saklaviyah Due Fiumi Nemrod Tavola Weber Barry Chantre Eufrate Biregiik Alessandro Asia Anteriore Giuliano