Pagina (500/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo stesso bacino di Khabur, a sud-ovest di Mardin, l'esploratore Sachau crede di avere scoperto il posto cercato per tanto tempo di Tigranocerta: sarebbe il Tell Ermen o la "Montagnola Armena", presso il villaggio di Dunaisir; ma non si trovò in quel luogo alcuna rovina. Ras-el-Ain o la "Testa dell'Acqua", nella pianura irrigata del Khabur, era, non è molto, il centro di colonie di Caucasi Tscetscenzi; ma, perseguitati dagli Arabi delle tribù circostanti, che li accusavano di rubare cavalli e fanciulli, i nuovi venuti sono stati in gran parte fatti a pezzi o si sono allontanati per entrare nella gendarmeria turca [678]. In fondo alla pianura, un dì tanto popolosa ed oggi quasi deserta, dove serpeggia il Kabur, si prolunga da est ad ovest la catena interrotta del Singiar, il cui capoluogo, Singiar, il Singali dei Kurdi, il Beled degli Arabi, è il mercato principale dei Yezidi. Dicesi che nelle rupi del Giebel-Azir, ad ovest del Singiar, si apra un abisso "senza fondo", dove i Yezidi vanno a fare ogni anno le loro offerte al diavolo, gettandovi giojelli e pezzi d'oro e di argento [679].
      [Tavola 34.png - ORFA. -- FONTANA D'ABRAMO. Disegno di Taylor, da una fotografia del capitano Barry (Missione del signor Chantre)]Sulle rive dell'Eufrate, come nelle steppe attraversate dal Khabur, le città diroccate, tutte indicate da tell, che portavano le acropoli, sono più numerose delle borgate ancora abitate e queste non sono per lo più che gli umili avanzi d'agglomerazioni ragguardevoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Khabur Mardin Sachau Tigranocerta Tell Ermen Armena Dunaisir Acqua Khabur Caucasi Tscetscenzi Arabi Kabur Singiar Singiar Singali Kurdi Beled Arabi Yezidi Giebel-Azir Singiar Yezidi Tavola Taylor Barry Missione Chantre Eufrate Khabur