Pagina (513/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In lontananza dal fiume, nei bassifondi, si coltivano specialmente i cereali, e talvolta le raccolte sono talmente abbondanti che, non avendo da pagare il trasporto, gli Arabi danno il frumento alle loro bestie o se ne servono come combustibile [700].
      Alla foce dello Sciat-el-Arab, il borgo di Fao è l'antiporto di Bassorah, la residenza dei piloti e degli impiegati del semaforo, del telegrafo sottomarino, delle dogane; il movimento annuo, all'entrata, oltrepassa mezzo milione di tonnellate. Dirimpetto, la riva persiana dell'estuario è deserta; ma più su, al confluente dello Sciat-el-Arab e del canale derivato dal Karun, la città moderna di Mohammerah fiancheggia la sponda settentrionale. Questo porto fluviale della Persia, posto in una regione così diversa dall'Iran dal punto di vista geografico, è quasi inutile per gli abitanti dell'altipiano e più d'una volta l'Inghilterra è stata accusata di volere impadronirsene per trarne miglior partito dei suoi padroni.
     
      IV.
     
      ASIA MINORE.
     
      I nomi d'Asia Minore e d'Anatolia, adoperati dai moderni in senso identico, sono parole d'origine bizantina, il cui significato s'è modificato nel corso dei secoli. A misura che l'appellativo d'Asia, che dapprima fu quello d'una regione di piccola estensione sul versante del mare Egeo, si stendeva ad un insieme più vasto, allargandosi di secolo in secolo con le scoperte dei viaggiatori e le spedizioni dei conquistatori, diventava necessario adoperare altri termini per evitare la confusione. Così è che dal principio del quinto secolo dell'êra volgare il nome d'Asia Minore era applicato alla Penisola compresa fra il golfo di Cipro, il Ponto Eusino ed il corso dell'Halys, per distinguerla da tutto il resto del continente, l'Asia Maggiore od Asia "profonda". L'espressione d'Anatolia, che si adoperava a Costantinopoli per indicare una piccola parte della penisola asiatica, e che nel secolo decimosesto, sotto il regno di Solimano il Magnifico, era ancora ufficialmente quello d'una provincia speciale, ha finito col prendere un significato generale e col sostituire il nome di Rum o "Romania", che l'uso aveva dato alle provincie bizantine per tanto tempo disputate dai Turchi ai sovrani di Costantinopoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Arabi Sciat-el-Arab Fao Bassorah Sciat-el-Arab Karun Mohammerah Persia Iran Inghilterra Asia Minore Anatolia Asia Egeo Asia Minore Penisola Cipro Ponto Eusino Halys Asia Maggiore Asia Anatolia Costantinopoli Solimano Magnifico Rum Turchi Costantinopoli