Pagina (531/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre da una parte il Tauro cilicio s'innalza di tutta la sua altezza, giacchè il mare ne limita la base, dall'altra parte le sue pareti calcari dominano un altipiano, la cui altezza supera 1,000 metri e sul quale s'elevano varii gruppi di montagne, che alte terrazze rannodano al Bulgar-dagh ed all'Ala dagh. I monti si succedono senza interruzione fra il Tauro ed i gruppi dell'Assan-dagh, ma queste prominenze appartengono ad un altro sistema geologico, quello dei vulcani, che ardevano una volta nel centro della Penisola, sulle rive dell'antico mare interno. Una vetta dominatrice s'innalza all'estremità nord-est di questa regione vulcanica: è il potente cono dell'Ergiich (Argieh) o monte Argeo, che supera tutte le alte cime dell'Anatolia, come era noto già a Strabone, nato alcune giornate di viaggio a nord del vulcano. Secondo Tchihatcheff, l'orlo meridionale del cratere è a 3,841 metri ed alcune guglie di roccia perpendicolari o trapiombanti s'innalzano ancora un centinaio di metri più alte [715]. A detta dei rari viaggiatori, che, al tempo di Strabone, avevano scalato la montagna, lo sguardo, con un cielo sereno, scopriva ad un tempo i due mari, il Ponto Eusino ed il "mare d'Isso", il che non è esatto. Dalla cima si contempla, è vero, un immenso orizzonte, ma a sud i baluardi del Bulgar-dagh e dell'Ala dagh nascondono il Mediterraneo, ed a nord-est appena a fatica si discernono i vaghi lineamenti delle montagne pontiche.
      Il monte Argeo riposa su di uno zoccolo altissimo: a nord la pianura di Kaisarieh, la più bassa delle circostanti, ha più di 1,000 metri d'altezza, mentre ad ovest un colle che separa il gruppo centrale da un altro gruppo vulcanico, oltrepassa l'altezza di 1,500 metri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tauro Bulgar-dagh Ala Tauro Assan-dagh Penisola Ergiich Argieh Argeo Anatolia Strabone Tchihatcheff Strabone Ponto Eusino Isso Bulgar-dagh Ala Mediterraneo Argeo Kaisarieh