Pagina (569/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un altro fiume, che sembra appena essergli inferiore, il Tscioruk-su, l'antico Lycus, gli viene incontro e mescola la propria corrente alla sua; bacini d'acqua, provenienti da infiltrazioni laterali, si espandono lontano nella pianura e le danno qua e là l'aspetto d'una palude. Fontane copiose sgorgano a centinaia sulle rive del Lycus e versano in esso il loro flutto d'un bianco latteo. Pare che al tempo d'Erodoto le concrezioni formate su ogni riva da queste acque calcari si fossero congiunte in guisa da stendersi a modo di vôlta sopra il fiume; la corrente spariva per un tratto di cinque stadi, circa un chilometro. Tale catacomba non esiste più, ma si riconoscono ancora le pareti strapiombanti che le incrostazioni avevano cementato alla roccia. L'Ak su o "Acqua Bianca", il fiume pietrificatore che più aveva contribuito a formare la vôlta, s'è spostato verso monte, le concrezioni sono crollate ed il Lycus scorre di nuovo all'aria libera. In poco tempo le ruote dei molini ricostruiti sulla sponda dell'Ak su spariscono sotto un circolo di pietre, e gli alberi sui quali cade la sua acqua si mutano presto in rupi [751].
      La montagna che domina il confluente del Meandro e del Tscioruk-su è fiancheggiata alla sua base, per una lunghezza di parecchi chilometri, da una terrazza regolare a due piani, la cui altezza sopra la pianura è di 90 metri circa: questa terrazza, dove si vedono, a 30 chilometri, risplendere delle colate bianche come cascate di latte, è stata formata per intero dalle concrezioni delle fontane pietrificatrici: i viaggiatori le danno per lo più il nome di Pambuk-kaleh (o Pambuk-kalessi), "castello del Cotone", senza dubbio causa gli ammassi biancastri che hanno depositato le acque; tuttavia le genti del paese la chiamano distintamente Tambuk:[752] è la Hierapolis dei Greci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tscioruk-su Lycus Lycus Erodoto Bianca Lycus Meandro Tscioruk-su Pambuk-kaleh Pambuk-kalessi Cotone Tambuk Hierapolis Greci