Pagina (582/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre l'acqua d'un bacino deposita sal marino, quella d'un altro deposita solfo: quasi tutte si circondano d'un margine di gesso; una sorgente forma un ruscello d'acqua pura. La materia pietrosa in soluzione nell'acqua delle fontane d'Eregli è così abbondante, che le bolle di gas, a contatto dell'atmosfera, si trasformano immediatamente per l'evaporazione in gusci d'una sottigliezza infinitesimale, i quali pigiati gli uni contro gli altri, si agglomerano gradatamente in una massa compatta, avente la struttura dell'oolite [761].
      Al tempo degli antichi, il Cestros, l'Ak su dei nostri giorni, ed il fiume vicino, il Kopro-su o Eurymedonte, erano navigabili alla loro foce; adesso sono chiusi alle barche, mentre il Melas, chiamato oggi Manavgat, porta battelli a vela, senza che gli autori greci e latini lo ricordino come accessibile alle barche. Il fiume più abbondante di tutto il litorale, ad ovest della Cilicia Campestre, l'Ermerek-su (Gok su) o Calycadnus, è troppo violento per essere mai stato navigabile, checchè ne dica Ammiano Marcellino, l'unico autore che lo affermi. Più ad est, nella Cilicia propriamente detta, il Tarsus-sciai o "fiume di Tarso", è un debole corso d'acqua, ma è il fiume famoso nell'antichità sotto il nome Cydnus. La sua sorgente è una delle più copiose dell'Asia Minore; dalla parete d'una roccia inclinata, tutta piena di crepacci, si slanciano innumerevoli fili d'acqua, che si riuniscono in un bacino, da cui il fiume, già insuperabile, discende a balzi furiosi attraverso i massi crollati e sparisce in una chiusa; cedri superbi, di cinque e più metri di circonferenza, quercie, platani circondati d'edera e di luppolo crescono accanto alla sorgente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Eregli Cestros Kopro-su Eurymedonte Melas Manavgat Cilicia Campestre Ermerek-su Gok Calycadnus Ammiano Marcellino Cilicia Tarsus-sciai Tarso Cydnus Asia Minore