Pagina (599/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Asia Minore il cammello non ha più contro il cavallo, l'asino o il mulo l'antipatia che manifesta altrove; il cavallo, perfettamente famigliarizzato con esso, pascola al suo fianco e si lascia attaccare alla stessa mangiatoia; il signor Ernesto Desjardins ha veduto cammelli ed asini sottoposti allo stesso giogo. Dal secolo decimosecondo, epoca dell'introduzione probabile del cammello come bestia da soma nell'Asia Minore, tutti gli animali che accompagnano il turco nomade hanno avuto tempo di diventare amici.
      L'immigrazione del cammello nell'Anatolia è uno dei segni più sorprendenti degli avvenuti cambiamenti territoriali e politici: esso simboleggia la sostituzione della civiltà orientale a quella delle razze mediterranee. Anche i cavalli moderni dell'Asia Minore sembrano essere per la maggior parte il prodotto dell'incrocio delle razze dell'Oriente; come i cavalli turcomanni, essi hanno le gambe lunghe e la testa un po' grossa relativamente al corpo, e somigliano alle razze della Persia per la coda; fortissimi, d'una rara resistenza, ascendono i pendii più ardui; nelle regioni orientali, nelle provincie più vicine all'Armenia ed alla Persia si distinguono per le forme più eleganti. Essi sono relativamente poco numerosi, e sia come bestie da soma, sia come cavalcature, possono essere sostituiti dai cammelli e dagli asini. Questi, piccoli, imbastarditi, spesso coperti di piaghe, non rassomigliano punto ai superbi somarelli di Siria o d'Egitto, nè agli onagri, di cui gli autori ci dicono che percorrevano a schiere gli altipiani del Centro e di cui si troverebbe ancora qualche rappresentante nelle regioni boscose dell'Anatolia orientale [785]. Gli abitanti dell'Asia Minore adoperano anche i muli, che pregiano più del cavallo come bestia da soma e come cavalcatura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Asia Minore Ernesto Desjardins Asia Minore Anatolia Asia Minore Oriente Persia Armenia Persia Siria Egitto Centro Anatolia Asia Minore