Pagina (602/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nell'immenso crogiuolo dell'Asia Minore le antiche nazioni hanno perduto quasi tutte il loro nome e persino la tradizione della loro origine. Dove sono i Calibi, che insegnarono un tempo ai loro vicini l'arte di fondere i metalli e di battere il ferro? Dove sono i Galati, fratelli dei Galli dell'Occidente, che diedero il loro nome ad una delle grandi provincie dell'Asia? Questi popoli e gli altri di cui parlano gli antichi come abitanti l'interno della Penisola, non esistono più allo stato distinto e si sono gradatarnente fusi quasi tutti colle popolazioni circostanti. I Greci all'Occidente, gli Armeni ed i Kurdi all'Oriente, sono i soli che possano far rimontare direttamente le loro origini ai primi tempi storici; ancora, fra quelli che si dicono Greci ve n'ha parecchi che appartengono alle antiche popolazioni del paese e che la lingua ed il culto "ortodosso" hanno riannodato alla nazionalità dominante del litorale.
      [Tavola 41.png - TIPI E COSTUMI. -- GRUPPO DI ZAIBEK. Disegno di Zier, da fotografie comunicate dal signor Héron].
      Nell'interno, fra l'Armenia montuosa e le coste dentellate cui bagna il mare dell'Arcipelago, la grande maggioranza degli abitanti è di razza turca. Su questi altipiani sparsi di laghi salati, gl'immigranti delle steppe dell'Aral e del Balkash trovarono una nuova patria, poco diversa dall'antica, dove potevano menare lo stesso genere di vita. Fra questi stranieri che si sono sostituiti alla popolazione primitiva, ve n'ha molti i cui costumi si sono appena cambiati dal tempo delle migrazioni, testimoni viventi d'uno stato sociale che ha cessato di esistere nei paesi del mondo detto civile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Asia Minore Calibi Galati Galli Occidente Asia Penisola Greci Occidente Armeni Kurdi Oriente Greci Tavola Zier Héron Armenia Arcipelago Aral Balkash