Pagina (659/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo la forma degli oggetti, che si sono trovati nelle rovine, l'incendio celebrato dall'Iliade avrebbe avuto luogo trentasei secoli fa, all'epoca del rame puro e degli dêi colla faccia d'animale. Tuttavia la terrazza di Hissarlik, di circa 79 ettari,[831] è troppo stretta, perchè la città costruita in questo punto abbia mai potuto essere notevole e largamente piantata; inoltre essa manca d'acqua, appena un lieve trapelamento d'umidità si vede al piede della collina in tempi di pioggia. Secondo Lechevalier e Forchhammer, il posto dell'antica Ilio dovrebbe essere cercato sulla collina di Bunarbasci o "Testa dell'Acqua", a sud della pianura alluvionale: là sorge un'alta collina, tutta sparsa di pietre spezzate, che domina ad ovest il corso del Mendereh con dirupi inespugnabili di 100 metri d'altezza; lunghe e miti pendici, dove sono sparsi i casolari della moderna Bunarbasci, discendono a nord verso la pianura; infine, alla base delle rupi nascono "quaranta sorgenti", che s'uniscono in due ruscelli, poi in una sola corrente, designata da Lechevalier come il vero Scamandro dell'Iliade. Non si sono fatti scavi profondi a Bunarbasci e gli avanzi d'edifizi, che vi sono stati trovati, non appartengono all'antichità proto-ellenica.
      Esiste una terza Troja, quella costruita da Alessandro il Macedone sopra un promontorio del mare Egeo, che sta dirimpetto alla grigia Tenedos; essa fu del pari considerata per molto tempo come la residenza di Priamo, ed il nome che essa porta, Eski Stambul o "Vecchia Costantinopoli", attesta l'illusione che faceva cercare in tutta la regione una gran città datante dalle origini della storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Iliade Hissarlik Lechevalier Forchhammer Ilio Bunarbasci Acqua Mendereh Bunarbasci Lechevalier Scamandro Iliade Bunarbasci Troja Alessandro Macedone Egeo Tenedos Priamo Eski Stambul Costantinopoli