Pagina (691/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La leggenda dà Efeso per residenza all'apostolo Giovanni il "Santo Teo-logo"; indi il nome del borgo, Haghios Theologos, diventato Aya suluk nella bocca dei Turchi [862]. Dopo Eraclito, il più illustre dei greci nato in Efeso fu Apelle, che, meno felice degli statuari elleni, non ha lasciato opera alcuna per giustificare la sua gloria appo la posterità.
      [Tavola 53.png - EFESO. -- PRIGIONE DI SAN PAOLO. Disegno di E. Schiffer. da una fotografia].
      I due porti, che possedeva un tempo Efeso, non si vedono più, ma s'indovinano. Il "porto sacro", chiamato così perchè era vicino ai templi, non è più riconoscibile se non per un brusco gomito che fa il Caistro. Il bacino della città, situato più lontano dal mare, una volta in comunicazione col gran porto per un canale forse artificiale, è adesso una povera palude circondata di rovine. Questi porti invasi dalle fanghiglie sono stati surrogati da quello della "Nuova Efeso", più conosciuto sotto il nome di Scala Nova, che gli diedero i naviganti italiani. La città, che porta lo stesso nome, ha un aspetto grandioso; sorge ad anfiteatro sul versante settentrionale d'una collina, che guarda obliquamente il mare; antiche mura circondano il dedalo delle strade in salita; vasti cimiteri si stendono nella pianura, che orla il litorale, il porto è profondo, e, dalla parte dell'ovest, l'isolotto degli Uccelli lo protegge parzialmente contro il vento del largo; ma le tempeste del nord-ovest vi sono talvolta pericolose. Scala Nova era visitata da un gran numero di navi prima dell'apertura della strada ferrata, che penetra nella valle del Meandro e ne porta ora tutte le derrate a Smirne; ma oggi è quasi abbandonata, e se non otterrà un allacciamento colla stazione di Efeso, sulla linea maestra, l'isolamento minaccia di farle perdere il piccolo traffico che ha conservato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Efeso Giovanni Teo-logo Haghios Theologos Aya Turchi Eraclito Efeso Apelle Tavola Schiffer Efeso Caistro Efeso Scala Nova Uccelli Nova Meandro Smirne Efeso