Pagina (720/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell'alta valle del Saro, a nord della città armena di Hagiin e sul limite dei due vilayet di Siva e d'Adana, non lontano dalla nuova città di Azizieh, il piccolo borgo di Sar o Sartereh occupa il posto dell'antica Komana, chiamata Hierapolis o "città Santa". La montagna che domina le rovine si chiama ancora Kumenek-tepe, ma il nome stesso di Komana non è stato ancora scoperto sui monumenti. Tutti gli edifizî, templi, teatri, arene, ginnasio, datano dal periodo elleno-romano; tuttavia i santuari offrono, probabilmente per obbedire alle tradizioni sacre, un carattere più egiziano che greco; il tempio propriamente detto non ha colonne, e le dimore dei preti lo circondano senza presentare unità architettonica. Alcune grotte s'aprono nelle pareti delle montagne che dominano la città e la sua ricca pianura, che seimila schiavi coltivavano al tempo di Strabone [893]. I principali Turcomanni di Hozan-oglu e di Menementz-oglu, che s'erano costituiti nelle valli superiori del Saro e del Pyramo, hanno perduto la loro indipendenza; ancora alla metà del secolo non si rannodavano all'impero turco se non per omaggi da vassallo ad alto sovrano.
      La città principale, dell'alto bacino del Giihun, è Albistan, spesso indicata con un giuoco di parole sotto il nome d'El Bostan o "il Giardino"; essa infatti è circondata di verde; la vasta pianura, bene irrigata, dove vanno a morire in dolci ondulazioni le chine dei monti circostanti, pareva come predestinata ad accogliere una gran città, intermediaria del commercio fra l'alto Eufrate e il mare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Saro Hagiin Siva Adana Azizieh Sar Sartereh Komana Hierapolis Santa Kumenek-tepe Komana Strabone Turcomanni Hozan-oglu Menementz-oglu Saro Pyramo Giihun Albistan El Bostan Giardino Eufrate