Pagina (727/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Padrona delle vie del mare, per la Gran Bretagna sarebbe stato vantaggioso che vi fosse stata una sola strada, quella del Capo di Buona Speranza. Essa si è opposta all'apertura del canale di Suez, perchè non doveva essere la sola a servirsene. Del pari essa scoraggierà ogni intrapresa per la costruzione d'una strada ferrata da Costantinopoli a Bagdad: la linea che favorisce anzi tratto è quella che partirà da un porto del Mediterraneo situato dirimpetto a Cipro e metterà capo al golfo Persico, mare chiuso dove comandano le sue flotte; essa domanda del pari che il tracciato sia separato dagli altipiani armeni dal corso dell'Eufrate, giacchè la preponderanza militare dei possessori del Caucaso e dell'Anti-Caucaso è troppo bene stabilita perchè gli Osmanli, anche aiutati dagl'Inglesi, possano ormai tentare di sbarrare la strada ai Russi, se piacesse a questi di aggiungere al loro dominio il Tauro e l'Anti-Tauro.
      [Immagine 116.png - N. 116. -- FERROVIE APERTE E PROGETTATE DELL'ASIA MINORE].
      Così la conquista industriale e commerciale dell'Asia Minore è gravida di conseguenze per l'equilibrio politico del mondo, ma quanti cambiamenti da prevedere per le popolazioni stesse della Penisola! Si può dire che dal punto di vista del governo l'unità politica dell'Anatolia è fatta: il potere del sultano vi è meglio stabilito che altrove; dappertutto i principati vassalli o quasi indipendenti dei derebey o "capi di valli" sono stati soppressi; non restano più che traccie di repubbliche autonome, che s'erano mantenute qua e là nelle alte montagne; l'organizzazione amministrativa è la stessa in tutti i vilayet; ma questa unità è un semplice fenomeno esterno: le "nazioni" anatoliche non ne restano meno divise.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Gran Bretagna Capo Buona Speranza Suez Costantinopoli Bagdad Mediterraneo Cipro Persico Eufrate Caucaso Anti-Caucaso Osmanli Inglesi Russi Tauro Anti-Tauro Immagine Asia Minore Penisola Anatolia