Pagina (739/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo la maggior parte degli etimologisti, il nome dell'isola sarebbe quello d'una pianta, il kopher, i cui prodotti erano una volta l'oggetto d'un gran commercio. Ma quale è questa pianta? Una descrizione di Plinio ha fatto credere generalmente che fosse la lawsonia, le cui foglie macerate forniscono l'henné; ma questo vegetale non è originario dell'Europa e non è mai stato coltivato fuori dei giardini. Kotschy pensa che il kopher fosse il cistus creticus, che cresce sulle montagne, fra 600 e 1,500 metri; i peli della pianta trasudano una resina odorosa, che s'attacca alla barba delle capre e finisce col trasformarla in una massa solida: gli antichi stimavano molto questa resina, il balsamo ladano, che si raccoglie ancora per le farmacie [919].
      Gli animali selvatici sono quasi interamente spariti. Il muflone di Cipro, ovis cyprius, s'incontra ancora negli anfiteatri rocciosi delle montagne; i gatti sono numerosissimi nelle foreste, ed i cinghiali devastano i campi; serpenti velenosi, assai temuti dai mietitori, s'aggrovigliano nelle fessure del suolo. Dicesi che verso l'estremità occidentale dell'isola, la regione del capo Epiphani sia percorsa da cavalli, asini e buoi ridiventati selvatici, in seguito a guerre ed epidemie. Una delle prime cure degl'Inglesi, impossessandosi di Cipro, è stata quella di riservarsi la selvaggina, imponendo una forte tassa sulla caccia. Lungo le coste si pescano spugne comuni.
      Come le piante, nell'insieme della flora, così nella popolazione cipriotta i diversi elementi etnici provengono da tutte le terre rivierasche del Mediterraneo orientale: Greci, Turchi, Siri, Egiziani ed Arabi s'incontrano senza che sia possibile discernere la loro origine primitiva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Plinio Europa Cipro Epiphani Inglesi Cipro Mediterraneo Greci Turchi Siri Egiziani Arabi