Pagina (761/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad oriente, l'Oronte li separa dalle colline esterne del deserto, e la loro estremità meridionale è limitata dalla valle del Nahr-el-Kebir, che nasce come l'Oronte sul versante orientale del Libano; fra le due valli si ha da attraversare soltanto un piccolo e basso valico.
      A sud del Nahr-el-Kebir o "Gran Fiume" comincia l'alta catena del Libano, il Giebel-el-Libnan dei Siri. La cresta, più regolare ancora della costa, si prolunga dal nord-est al sud-ovest, accompagnata ad oriente, al di là delle pianure della Coele-Siria, da un'altra catena parallela, il Giebel-ech-Sciark o l'Anti-Libano. Veduta dal mare, la lunga cresta del Libano, azzurra d'estate, inargentata di nevi nell'inverno e in primavera, è d'un aspetto grandioso; i vapori dello spazio dànno ai monti lontani una trasparenza aerea, ma a questa dolcezza si unisce la forza, che deriva dai potenti contorni delle vette e dagli erti dirupi delle chine. Da vicino, la montagna pare meno bella. Il lungo baluardo non presenta, nel suo percorso di 150 chilometri, che schiene giallastre e senza alberi, valli monotone, vette arrotondate in modo uniforme. All'estremità settentrionale, principalmente sul versante che guarda la Coele-Siria, non si vedono che pareti nude dominanti lunghi pendii di terra rossastra, avanzi morenici di valanghe e di lingue di ghiaccio. All'estremità meridionale, le valli sono più fertili, più ridenti, meglio coltivate; qua e là s'incontra qualche paesaggio pittoresco, specialmente in primavera, quando la parte superiore dei monti risplende ancora, bianca o rosea, ai raggi del sole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Oronte Nahr-el-Kebir Oronte Libano Nahr-el-Kebir Fiume Libano Giebel-el-Libnan Siri Coele-Siria Giebel-ech-Sciark Anti-Libano Libano Coele-Siria