Pagina (766/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così maltrattati dagli uomini, più maltrattati ancora dalle intemperie, i cedri non possono che diminuire ogni anno di numero, giacchè gli alberi vecchi periscono, e tutti i nuovi getti sono brucati dalle capre fino a rasa terra.
      [Immagine 123.png - N. 123. -- STRADA FRANCESE].
      Ad oriente, il Libano è tagliato da bruschi dirupi verso la lunga valle della Celesiria o "Siria Bassa", la parte più regolare del solco scavato dal nord al sud della regione, dal lago d'Antiochia al mar Morto ed al golfo d'Akabah. La Celesiria, indicata attualmente col nome di El-Bekaa o "Valle dei Gelsi", è una pianura a doppio pendio, percorsa a nord-est dalle acque dell'Oronte, a sud-ovest da quelle del Leonte o Nahr-el-Leitani; una cresta quasi insensibile, a 1,170 metri d'altezza, forma la linea di displuvio fra i due versanti; l'altezza media della Bekaa può essere ritenuta di 1,000 metri; dall'una parte e dall'altra i monti s'innalzano a 1,500 metri sopra la depressione interposta: paludi, avanzi dell'antico lago che si stendeva una volta fra il Libano e l'Anti-Libano, sono sparse nella pianura.
      L'Anti-Libano, il Giebel-ech-Sciark o "Montagna Orientale" dei Siri, presenta nel suo insieme una notevole analogia col Libano, che gli è parallelo. Composto delle stesse rocce calcaree, rivestito della stessa terra rossa, d'origine glaciale, non è meno arido e nudo nella sua parte settentrionale, e fertili valli, come quelle del Libano, lo tagliano verso la sua estremità del sud. Ad ovest, vale a dire dalla parte che domina la Celesiria, è, come la catena occidentale, attraversato da innumerevoli fessure, nelle quali sfuggono le acque.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Immagine Libano Celesiria Bassa Antiochia Morto Akabah Celesiria El-Bekaa Gelsi Oronte Leonte Nahr-el-Leitani Bekaa Libano Anti-Libano Anti-Libano Giebel-ech-Sciark Orientale Siri Libano Libano Celesiria