Pagina (774/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una leggenda, che s'è formata nel quarto secolo dell'êra volgare, ha fatto succedere il Tabor all'Hermon come montagna della Trasfigurazione e, fin dal secolo sesto, tre chiese e tre monasteri sorgono sulla terrazza della cima, in ricordo delle tre tende che Pietro voleva rizzare per Gesù, per Mosè e per Elia. Gli scavi hanno fatto scoprire alcune fondamenta.
      [Tavola 59.png - IL GRANDE HERMON. -- VEDUTA PRESA DA RACHEYA. Disegno di Taylor, da una fotografia comunicata dal signor G. Rey].
      L'incrocio delle creste della Galilea ha formato cavità intermedie, dove le acque si raccolsero un tempo in bacini lacustri, che poscia si sono vuotati per l'apertura di chiuse laterali; solo qualche palude nella stagione piovosa indica gli antichi laghi. Ma a sud dei monti galilei, il rilievo montuoso è quasi completamente interrotto, dal Mediterraneo alla valle del Giordano, da una larga pianura, che pare debba la sua origine allo scolo di grandi specchi d'acqua. Questa pianura, orientata da sud-est a nord-ovest, è sparsa di poche montagnole o tell, lasciate dalle masse liquide che spazzarono il suolo circostante, ma l'aspetto generale è quello d'una campagna unita, ed i fondi, dove ceneri vulcaniche sono miste a terriccio, sono d'una grande fertilità; i campi coltivati danno magnifiche raccolte di cereali, e le terre abbandonate sono irte di cardi giganteschi. A sud di Nazareth, la vasta depressione nota sotto il nome di Mergi-ibn-Amir o "pianura del Figlio dell'Emiro" ha una larghezza di non meno di 26 chilometri: è la distesa chiamata un tempo pianura di Meghiddo, d'Esdraelon o di Jezrael.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tabor Hermon Trasfigurazione Pietro Gesù Mosè Elia Tavola Taylor Rey Galilea Mediterraneo Giordano Nazareth Mergi-ibn-Amir Figlio Emiro Meghiddo Esdraelon Jezrael