Pagina (785/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto il versante orientale è occupato da un labirinto di vette, che dominano i gruppi del Giebel-Farani e dell'Abu-Mesul. Solo, a sud-ovest, le montagne si presentano in forma di sierra regolare sopra una distesa ciottolosa chiamata per eccellenza El-Gaah, vale a dire la "Pianura". Si considera come un antico fondo marino gradatamente sollevato; alta 300 metri circa alla base delle montagne, essa s'inclina con un pendio uniforme verso la spiaggia presente, ed il declivio continua sotto le acque del golfo di Suez, la cui profondità media, nel mezzo del canale, è di 75 metri. Qualche montagnola insulare, come le "Corna di Becco", sorge nella pianura, e, rasentando il litorale, le creste parallele del Giebel-Gabeliyeh s'avanzano in forma di penisola ad ovest del golfo settentrionale formato un tempo dal bacino d'El-Gaah.
      Qual'è, fra i diversi picchi dei monti Sinai, quello che primo fu venerato dai cristiani come il monte sacro da cui sarebbero discese le parole della Legge in mezzo ai lampi ed ai tuoni? In opposizione coi monaci, che hanno eretto il loro convento nel centro del gruppo, presso il monte più alto, gli esploratori hanno generalmente accettata l'ipotesi di Lepsius, che considera il Serbal o la "Cima di Baal" [965] come il vero Sinai (2,046 metri). Del resto, le rovine di chiese e di monasteri, che si vedono al piede settentrionale della montagna, gli avanzi della città di Pharan Phoinikon o "Pharan delle Palme", le migliaia d'iscrizioni lasciate dai pellegrini nelle rocce vicine alla valle delle Pietre Scritte attestano la santità che aveva una volta questa regione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Giebel-Farani Abu-Mesul El-Gaah Suez Becco Giebel-Gabeliyeh El-Gaah Sinai Legge Lepsius Serbal Baal Sinai Pharan Phoinikon Palme Pietre Scritte