Pagina (790/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I valichi più alti d'El-Bekaa o della "Siria Bassa", fra il Libano e l'Anti-Libano, formano il displuvio generale del paese, il centro d'irradiazione delle acque. Presso la crociera dei bacini, sui pendii nord-occidentali dell'Hermon, trovasi il piccolo bacino chiuso del Kefr-kuk. Secondo gl'indigeni, l'acqua, che vi si raccoglie, darebbe origine ad una delle sorgenti del Giordano [975].
      L'Oronte è conosciuto dai Siri sotto il nome di Nahr-el-Asi o "Fiume Ribelle", sia perchè la sua corrente "empia" fugge in direzione opposta alla Mecca, sia per causa delle sue brusche risvolte, sia, come dice Abul Feda, perchè scorre fra alte sponde, in letto profondo, dove è difficile attingere acqua per irrigazione. Nasce dal fianco occidentale dell'Anti-Libano, a poca distanza a nord di Baalbek, ma le sue prime acque, fornite dalla fusione delle nevi, sono irregolari nella loro portata; gl'indigeni vedono la vera sorgente in un bacino d'acqua permanente che si trova a 35 chilometri a valle delle prime gole. In questo punto, la roccia s'apre ad imbuto e dalla bocca di pietra, circondata di cespugli, zampilla un ruscello considerevole, al quale si unisce tosto il torrente superiore; le pareti della rupe, che dominano la sorgente a mezzodì sono state scavate in caverne, dove avrebbe vissuto Maron, il fondatore leggendario della sêtta maronita; così la fontana ha avuto il nome di Magharat-er-Rahib o "Grotta del Monaco". A valle, il Nahr-el-Asi incontra parecchi ostacoli, che rallentano le sue acque e le fanno rifluire in laghi ed in paludi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





El-Bekaa Bassa Libano Anti-Libano Hermon Kefr-kuk Giordano Oronte Siri Nahr-el-Asi Ribelle Mecca Abul Feda Anti-Libano Baalbek Maron Magharat-er-Rahib Monaco Nahr-el-Asi