Pagina (800/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sulle coste della "Filistia" propriamente detta, fra Giaffa e Gaza, essa guadagna in media un metro l'anno [988]. A sud, sulla frontiera dell'Egitto, le sabbie rigettate dall'onda ed allungate dalla corrente costiera hanno formato un cordone litoraneo, che separa dall'alto mare la vasta laguna chiamata Sebkha Berdauil. È l'antico lago Serbonis, spesso quasi asciutto, dove, secondo Brugsch, si sarebbe compiuto il passaggio degli Ebrei, inseguiti da Faraone [989].
      Il Giordano, ossia, in ebraico antico, lo "Scorrente", o il "Fiume" per eccellenza, è unico al mondo per la profondità della sua valle relativamente al livello del mare. In quasi tutta la lunghezza del suo corso, fra il bacino paludoso delle "Acque di Merom" ed il mar Morto, esso scorre in una depressione, il Ghor, inferiore alla superficie del Mediterraneo, e nella parte meridionale della valle la differenza è appena minore di 400 metri. Il Ghor continua il solco della Bekaa, fra il Libano e l'Anti-Libano; ma al punto di congiunzione, segnato da increspamenti del suolo ad ovest dell'Hermon, la lunga valle longitudinale cambia orientazione: mentre il Leitani scorre da nord-est a sud-ovest, parallelamente al Libano ed al litorale del Mediterraneo, il Ghor si prolunga direttamente a sud, allontanandosi sempre più dalle coste della Palestina, che vanno a raccordarsi con una grande curva regolare a quelle dell'Egitto.
      [Immagine 130.png - N. 130. -- SORGENTI DEL GIORDANO].
      Al pari degli altri fiumi della Siria, Oronte, Leonte e del fiume di Damasco, il Giordano si considera come originario dal punto dove abbondanti fontane gli dànno un corso perenne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Giaffa Gaza Egitto Sebkha Berdauil Serbonis Brugsch Ebrei Faraone Giordano Merom Morto Ghor Mediterraneo Ghor Bekaa Libano Anti-Libano Hermon Leitani Libano Mediterraneo Ghor Palestina Egitto Immagine Siria Oronte Leonte Damasco Giordano