Pagina (803/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È probabile che il lago di Tiberiade comunicasse un tempo col mare di Siria per la gran pianura d'Esdraelon, il cui aspetto è ancora quello d'uno stretto marittimo; un innalzamento del suolo e forse le lave uscite dai vulcani, che sorgevano precisamente nelle vicinanze del valico, avranno chiuso l'orificio dove entravano le acque e trasformato il golfo di Tiberiade in bacino chiuso. Separandosi dal mare salato e rinnovando incessantemente la sua massa liquida per via del flutto limpido dell'Hermon e del serbatojo d'acqua un tempo marina, che versa il suo eccesso nel mar Morto, il golfo si trasformò gradatamente in un bacino d'acqua dolce: il liquido lascia appena in bocca un leggero sapore salmastro [992]. Fra le specie animali raccolte nel lago di Tiberiade parecchie rappresentano una fauna di transizione fra quella delle acque salate e quella delle acque dolci. Uno dei pesci particolari al lago è il chromis paterfamilias, che raccoglie le sue uova nella cavità boccale, donde gli amunotti sfuggono a schiere, talvolta in numero di duecento, appena sono tanto forti da poter menare vita indipendente. Come al tempo in cui Gesù di Nazaret andava a cercare i suoi apostoli fra i pescatori di Genezareth, gli abitatori delle rive del mare di Galilea raccolgono ancora nelle loro reti miriadi di pesci; ma le barche sono diventate più rare: talvolta i viaggiatori non hanno potuto trovarne una sola; nel 1880 erano in numero di tre.
      Regolate dal lago di Tiberiade, le acque del Giordano, che sono attraversate da un solo ponte, 10 chilometri a sud del mare di Galilea, discendono serpeggiando in una valle dalle ripide sponde, scavata a sua volta in un'altra valle, la larga depressione del Ghor.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tiberiade Siria Esdraelon Tiberiade Hermon Morto Tiberiade Gesù Nazaret Genezareth Galilea Tiberiade Giordano Galilea Ghor