Pagina (829/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Maroniti mostrano con orgoglio due lettere di Luigi XIV e di Luigi XV, che promettono loro l'appoggio costante della Francia, e nel corso di questo secolo sono stati sempre considerati come i "Francesi del Libano". Di qui l'estrema importanza, che ha assunto la questione dei Maroniti nella lotta delle influenze diplomatiche in Oriente. In virtù dei trattati, il pascià del Libano deve professare la religione cristiana, quella della maggioranza dei montanari. Siccome la Francia protegge i Maroniti, la Gran Bretagna ha preso i Drusi sotto il suo patronato, ed i dissensi locali, attizzati dai residenti stranieri e dagli stessi pascià musulmani, lieti di dividere per regnare, hanno degenerato in guerra aperta ed in eccidî. Nel 1860 tredicimila cristiani furono sgozzati nel Libano e nelle regioni vicine. Si accusarono i Drusi d'essere gli autori di questi sterminî in massa, ma essi vi presero pochissima parte; i colpevoli principali furono i soldati turchi, regolari ed irregolari [1034]. Sebbene numerosi e difesi dalle balze delle loro fortezze naturali, i Maroniti non osarono resistere, e la calma si ristabilì soltanto dopo l'invio d'una spedizione francese. Attirate nei luoghi dell'eccidio dai mucchi di cadaveri mal seppelliti, le bestie feroci, lonze, jene e lupi, ripigliarono possesso del paese, ed anche molto tempo dopo la carneficina era pericoloso il viaggiare senza scorta [1035].
      Il clero è estremamente potente in paese maronita: più di un quarto del paese appartiene alla Chiesa; almeno duecento con-venti, disposti generalmente a coppie, quelli degli uomini accanto a quelli delle donne, sono sparsi nelle valli del Libano, circondati di noci e d'altri alberi folti, dominanti terrazze di vigneti e le fertili pianure.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Maroniti Luigi XIV Luigi XV Francia Libano Maroniti Oriente Libano Francia Maroniti Gran Bretagna Drusi Libano Drusi Maroniti Chiesa Libano