Pagina (836/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La città propriamente detta, chiusa in una cinta di 5 chilometri, è percorsa da vie strette, alcune delle quali hanno una vera vôlta formata dalle sporgenze delle case opposte che si ricongiungono. Nel centro di tutte le costruzioni, khan dei mercanti e dei cammellieri, moschee a cupole e minareti, dimore colle finestre a griglie ed a musciarabié strapiombanti, sorge una montagnola artificiale, alta circa 60 metri, i cui declivi inclinatissimi hanno un rivestimento regolare di grossi massi: questa montagnola porta la fortezza, che resistè ai Crociati nel 1124. Ruinata dal tempo e dalle scosse del suolo, la cittadella d'Aleppo non ha più alcun valore militare, ma ha sempre un aspetto grandioso con le sue torri quadrate, le sue postierle, le torricelle degli angoli ed i bastioni. Le caserme fortificate, costruite fuori della città da Ibrahim-pascià, il vincitore di Nizib, hanno surrogato il castello d'Aleppo come opera di difesa: vi si possono allogare più di 10,000 uomini. Nella storia medica, la città siriaca è ben nota per la malattia cutanea chiamata "bottone d'Aleppo". Questo male, al quale pochi abitanti sfuggono, indigeni o stranieri, e che attacca anche i cani ed i gatti, non è già speciale alla città che gli ha dato il nome; si ritrova ad Orfa, a Bagdad, in molte altre città dell'Oriente e sopratutto nel mezzodì della Persia.
      La città principale nel bacino superiore dell'Oronte è l'antica Emessa, il cui nome è stato modificato in quello di Homs. Come Aleppo, anche essa nacque dal commercio; in questo punto s'incrociano le vie naturali del traffico, quella che costeggia il corso dell'Oronte e la strada trasversale che congiunge il Mediterraneo all'oasi di Palmira ed all'Eufrate per la valle del Nahr-el-Kebir; la breccia che forma la valle di questo fiume fra i gruppi dell'Arcano e la catena del Libano indica il tracciato d'una futura ferrovia fra il porto di Tripoli e il bacino dell'Eufrate [1047]. Nel mese d'autunno, dopo la raccolta, più di 10,000 cammelli passano sulla strada di Tripoli [1048]. Homs, come Aleppo e quasi tutte le altre città della Siria situate fra le montagne e l'Eufrate, è dominata da una montagnola artificiale, con alcune antiche fortificazioni, quasi interamente diroccate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Crociati Aleppo Ibrahim-pascià Nizib Aleppo Aleppo Orfa Bagdad Oriente Persia Oronte Emessa Homs Aleppo Oronte Mediterraneo Palmira Eufrate Nahr-el-Kebir Arcano Libano Tripoli Eufrate Tripoli Aleppo Siria Eufrate