Pagina (874/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [Immagine 146.png - N. 146. -- GERICO].
      Safed, posta al piede e sui pendii di un'alta collina fortificata, presso un uadi che discende al lago di Tiberiade, deve alla stessa profezia la sua popolazione d'immigranti ebrei. Le scosse del suolo, frequenti in questo terreno vulcanico, sembrano loro segni precursori dell'avvento del loro re. Questi fremiti della terra sono stati spesso disastrosi: nel 1837 tutto il quartiere ebreo, costruito ad anfiteatro su di un erto pendìo, fu gettato a terra, e quattromila persone vennero schiacciate sotto le rovine delle case frananti sopra il rapido declivo. Non lontano da Tabariyeh, le sorgenti termali dell'antica Emaus, Hammam Suleiman ed Hammam Ibrahim, sono frequentatissime; ad ovest, le terre ondulate che si stendono presso il villaggio di Hattin furono il campo di battaglia, dove Saladino riportò la vittoria decisiva del 1187, che gli diede Gerusalemme. A sud delle colline di Tiberiade, nel fertile vallone dell'Uadi-Gialul, una delle "porte del Paradiso", è la borgata di Beisan; questa fu la città di Beth-san, che resistè ai conquistatori ebrei e conservò il suo culto per secoli; all'epoca romana si chiamava Scythopolis, nome senza dubbio dovuto ad una colonia di "Sciti" o genti del Nord.
      Nel Ghor, fossa profonda del Giordano, fra il lago di Tiberiade ed il mar Morto, non ci sono città. Riha (Eriha), costruita nel posto della Gerico d'Erode, ma a qualche distanza ad est di quella che distrussero gli Ebrei al loro entrare nella terra di Canaan, non è più che un gruppo di capanne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Immagine Tiberiade Tabariyeh Emaus Hammam Suleiman Hammam Ibrahim Hattin Saladino Gerusalemme Tiberiade Uadi-Gialul Paradiso Beisan Beth-san Scythopolis Nord Ghor Giordano Tiberiade Morto Eriha Gerico Erode Ebrei Canaan