Pagina (877/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nuove fortificazioni rinchiudono la piazza come nell'attesa di futuri assalitori. Il porto d'Akka, assai commerciale sotto la dominazione dei Crociati, è oggi quasi nullo: la baia è insabbiata, e qualche nave àncora al largo per caricare cereali, frutta ed altre derrate del paese. Khaifa, sulla riva meridionale della baia, a piè del Carmelo, è un mercato più attivo, grazie alla colonia di trecento "templari" svevi che vi si è stabilita ed ai battelli a vapore che vi fanno scalo: è il porto di tutta la pianura d'Esdraelon, fino a Nazareth ed alla ricca borgata di Gienin. Uno dei villaggi più importanti della pianura è Legiun, l'antica Legio dei Romani, forse la Meghiddo, dove si diede la gran battaglia fra gli Egiziani e gli Hittiti. Si è trattato di prendere Khaifa per punto di partenza delle ferrovie della Siria e della Palestina: una linea risalirebbe verso Damasco, l'altra ascenderebbe per rampe debolmente inclinate l'altura sulla quale si trova Gerusalemme.
      [Immagine 148.png - N. 148. -- AKKA E KAIFA].
      Nella regione montuosa della Samaria, a sud della pianura d'Esdraelon, sorge la ricca Nablus o Naplusa, l'antica Sichem. Un dì rivale religiosa di Gerusalemme, essa occupa una situazione molto più felice di quella della città santa degli ebrei e dei cristiani. Posta a 570 metri d'altezza, precisamente sul punto dello spartiacque fra le valli, che discendono ad ovest in direzione del Mediterraneo, ad est verso il Giordano, ricca di sorgenti che s'effondono in cascate, circondata da campagne verdeggianti, da orti folti di piante, da giardini odorosi, Sichem è una di quelle città che per la loro situazione ed i loro vantaggi naturali dovevano ricostruirsi dopo ogni disastro: antica come la storia stessa, conserva però il nome di Neapolis o "Nuova Città", che le diede Vespasiano: è una delle rare città la cui denominazione greca o romana si sia mantenuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Akka Crociati Carmelo Esdraelon Nazareth Gienin Legiun Legio Romani Meghiddo Egiziani Hittiti Khaifa Siria Palestina Damasco Gerusalemme Immagine Samaria Esdraelon Nablus Naplusa Sichem Gerusalemme Mediterraneo Giordano Sichem Neapolis Città Vespasiano