Pagina (901/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu un'esplosione paragonabile a quella dell'aloe polveroso, che lascia passare generazioni d'uomini prima di fiorire, ma la cui corolla, apparsa improvvisamente, desta meraviglia pel suo splendore. Egitto, Siria, Babilonia, Persia, Asia Minore, Africa settentrionale, Sicilia, Spagna, spiagge del mare delle Indie, diventano terre arabe, e tutte le regioni conquistate ebbero coi loro invasori un risveglio di civiltà. L'ardore della fede religiosa, la potenza dell'abnegazione, non bastano a spiegare i successi prodigiosi degli Arabi; essi ebbero anche per causa la buona accoglienza delle popolazioni medesime; in certe regioni gli Arabi apparvero non per opprimere, ma per liberare; più equi degli antichi padroni, più tolleranti, malgrado l'asprezza del loro zelo, attirarono a sè milioni d'uomini: in meno d'un secolo, il numero di quelli che si dicevano Arabi, dal Guadalquivir alle isole della Sonda, era probabilmente decuplicato. Custodi della scienza e delle arti, preziosa eredità che i Bizantini lasciarono deperire, gli Arabi la fecero invece fruttificare: suscitarono una nuova fiamma dalle bragie che si spegnevano lentamente sotto la cenere dei monasteri orientali. Gli Arabi, malgrado l'isolamento della loro patria, hanno avuto però una parte ragguardevole nell'opera collettiva dell'umanità: ingiustamente certi scrittori, fieri della propria origine "ariana", negano l'immenso servigio che resero i "Semiti" accorciando per l'Europa la lunga notte del medio evo.
      All'epoca in cui gli Arabi erano la nazione dominante nell'Asia Anteriore e nel bacino del Mediterraneo, i loro geografi s'interessavano più ai nuovi paesi conquistati dagli eserciti dell'Islam che alle regioni della Penisola, donde i discepoli di Maometto s'erano lanciati alla conquista del mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Siria Babilonia Persia Asia Minore Africa Sicilia Spagna Indie Arabi Arabi Arabi Guadalquivir Sonda Bizantini Arabi Arabi Europa Arabi Asia Anteriore Mediterraneo Islam Penisola Maometto