Pagina (922/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il distretto dell'Habir, che attraversò Huber, rassomiglia al Safa di Siria pel suo aspetto di materia in fusione: si direbbe una massa di ferro bollente e coperta d'enormi bolle, le une ancora intere, le altre scoppiate e col contorno a margini taglienti come vetro [1126]. In certi punti si direbbe, a vedere le strie circolari delle lave, che queste uscivano, girando su sè stesse, da caldaie sotterranee [1127].
      È precisamente al nodo di montagne, nel quale sorge l'"Harra di Fuoco", che si connette la catena più settentrionale del Negied, il Giebel-Agia. La pianura, sulla quale s'allineano le catene del Negied, ha già da 1,000 a 1,200 metri d'altezza, e l'altezza relativa delle creste è di 5 a 600 metri soltanto; secondo il signor Blunt,[1128] le più alte groppe oltrepasserebbero appena i 1,800 metri sul livello del mare. Le prealpi sono composte di arenarie rosse o gialle, ma che anneriscono colle intemperie: vedute dalla pianura, certe pareti sono completamente nere; non vi si distinguono più le iscrizioni aramaiche ed arabe e le immagini di cammelli, di capre selvatiche ed altri animali, che v'incisero antichi viaggiatori. A sud di questi contrafforti si profila la cresta principale, il Giebel-Sciammar (Sciomer) propriamente detto, le cui rocce di granito roseo conservano il loro splendore che si confonde la sera coi riflessi del sole che tramonta; le vene d'un rosso vivo sono, a detta degli Arabi, il sangue di Caino, che cola dalla fronte della montagna. Sopra l'oasi di Hall, la montagna di granito è tagliata bruscamente, e più ad oriente non è continuata da alcuna catena; ma una fila parallela di montagne sorge verso il sud, il Giebel-Selma, fiancheggiata a sud dall'altipiano di Kasim.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Habir Huber Safa Siria Fuoco Negied Giebel-Agia Negied Blunt Giebel-Sciammar Sciomer Arabi Caino Hall Giebel-Selma Kasim