Pagina (960/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fuori delle cinque grandi razze e delle sedici minori, tutti i cavalli sono kadish, "sconosciuti": per belli che siano, non contano punto, e mai un Arabo, fedele alle tradizioni, consentirebbe ad abbassare gli animali di sangue in un incrocio con queste bestie senza antenati. Ne risulta che la razza pura si esaurisce a poco a poco, ed oggi a grande stento gli sceikh più potenti riescono a possedere belli stalloni. All'epoca del viaggio di Palgrave, nel 1862, a Riad, presso gli Ibn Saud, padroni del Negied, si trovarono animali scelti; nel 1878, quando i conjugi Blunt visitarono il centro della Penisola, gli emiri di Hail, nel Giebel-Sciammer, erano diventati i più ricchi possessori di cavalli di tutta l'Arabia.
     
      VI.
     
      [Tavola 74.png - TIPI E COSTUMI. - DONNE ARABE. Disegno di E. Ronjat, da una fotografia comunicata dal signor Cotteau].
      L'Arabo delle steppe, del Nefud, del Negied, tiene alla purezza della propria razza, come a quella del suo cavallo. Semplicissimo ne' suoi costumi e nel suo linguaggio, non è meno aristocratico per l'orgoglio dell'origine, superbo del "sangue azzurro" che scorre nelle sue vene dai tempi anteriori alla storia. Esso non ha mai portato il giogo come gli altri popoli; pel godimento della libertà da tempo immemorabile non ha eguali fra le nazioni. Da migliaia e migliaia d'anni, i suoi antenati hanno percorso le solitudini, come egli le percorre; essi hanno sempre conosciuto l'ebbrezza della corsa nel libero spazio. Come gli uomini della tenda, il "popolo della tela o del feltro", - chè così si chiamano, - non disprezzerebbero i timidi abitanti delle città, il triste "popolo dell'argilla"? Ma i Turchi, che pretendono di dominare e vogliono costringerli a pagare l'imposta, proseguono del loro maggior odio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Arabo Palgrave Riad Ibn Saud Negied Blunt Penisola Hail Giebel-Sciammer Arabia Tavola Ronjat Cotteau Arabo Nefud Negied Turchi