Pagina (976/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se la storia dell'Arabia fosse tanto conosciuta da poter disegnare sulla carta l'intreccio variabile delle frontiere, queste linee intrecciate presenterebbero ogni anno un aspetto differente. Solo nelle vicinanze d'Aden e sulle coste del golfo Persico, dove domina l'influenza inglese, i cambiamenti politici sono rari; i vassalli del potente impero non hanno nulla da temere nè dai loro sudditi, nè dai loro vicini.
     
      VII.
     
      La parte settentrionale della costa d'Arabia, che si prolunga a sud della Mesopotamia, apparteneva non è molto all'impero dei Wahabiti: oggi è una provincia turca, almeno nominalmente, e dipende da Bagdad o da Bassora; è designata, da uno de' suoi distretti, col nome di El-Hasa, nome del paese compreso fra la catena esterna degli altipiani del Negied e la costa occidentale del golfo Persico, fra le bocche dello Sciat-el-Arab e l'arcipelago di Bahrein.
      [Immagine 160.png - N. 160. -- KOVEIT].
      Il porto più animato del litorale, sulla spiaggia della gran baia che s'apre a sud-ovest dello Sciat-el-Arab, è Koveit; bisogna vedere in esso lo sbocco marittimo del bacino dell'Eufrate; il borgo di Fao, alla foce del fiume, è il suo antiporto. La città araba occupa una posizione analoga a quella d'Alessandria, di Venezia e di Marsiglia: come le grandi città, essa è situata a distanza dal fiume, i cui rivieraschi le spediscono le loro derrate. Ma la foce dello Sciat-el-Arab essendo più accessibile alle navi di quelle del Nilo, del Po, del Rodano, il porto laterale, che serve al suo commercio, ha relativamente una minore importanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Arabia Aden Persico Arabia Mesopotamia Wahabiti Bagdad Bassora El-Hasa Negied Persico Sciat-el-Arab Bahrein Immagine Sciat-el-Arab Koveit Eufrate Fao Alessandria Venezia Marsiglia Sciat-el-Arab Nilo Rodano