Pagina (981/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1205 Due chilometri ad ovest di Mascate, il piccolo porto di Mattra o Khalbu, che ne è separato da un promontorio alto, difficile a superare, è l'annesso arabo del porto internazionale: a Mattra si formano le carovane di Beduini venute dall'interno; essi vi lasciano i cammelli e gli asini e trasportano le derrate a Mascate con piccoli scafi; se ne vedono a centinaia andare avanti e indietro in lunghi convogli fra le due città.
      Come il Yemen, il paese d'Oman ebbe una storia quasi in-dipendente da quella delle altre contrade dell'Arabia. Separata dal resto della Penisola per via del deserto, questa regione è unita dal mare alle coste vicine della Persia e dell'India: per l'Oceano, molto più che per la terraferma, si avviarono le relazioni delle sue tribù colle nazioni circostanti. Gli Arabi che, nel medio evo, visitavano i porti della Sonda e della Cina, erano marinai d'Oman. Quelli ai quali i Portoghesi disputarono il dominio del mare delle Indie, erano gli stessi Arabi del litorale dell'est. Fu del pari contro essi che ebbero da lottare, nel secolo scorso, gli eserciti persiani di Nadir-sciah, quando il padrone dell'Iran volle conquistare il dominio del mare. Dopo la ritirata delle guarnigioni iraniche, un impero s'è costituito sulla costa d'Oman, ma questo dominio, governato dal sultano di Mascate, non comprende che regioni costiere. Nella stessa Arabia si stende sopra un litorale di oltre 3,000 chilometri, dalla penisola di Katar, nel golfo Persico, alla baia di Mirbat, sull'oceano Indiano; a qualche chilometro verso l'interno, le tribù non pagano imposta e non rendono omaggio al sultano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Mascate Mattra Khalbu Mattra Beduini Mascate Yemen Oman Arabia Penisola Persia India Oceano Arabi Sonda Cina Oman Portoghesi Indie Arabi Nadir-sciah Iran Oman Mascate Arabia Katar Persico Mirbat Indiano