Pagina (1009/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Teima, l'antica Thaima, circondata d'alberi da frutto, è una delle stazioni più importanti di questa strada; è famosa in tutta l'Arabia per un serbatoio con 20 metri di lato, pieno di un'acqua leggermente termale, nella quale attingono 75 norie, e che tuttavia resta sempre allo stesso livello; nei dintorni, a Tuma, il signor Huber ha scoperto iscrizioni in parecchie lingue sulle tombe e gli edifizi d'una città diroccata, costruita in basalto nello stesso stile delle città del Giebel-Hauran. Più a sud, Doughty e Huber hanno visitato un'altra città di trogloditi, Al-Higir, le cui necropoli scolpite somigliano a quelle di Petra. Un'oasi vicina, El-Ala, e verso l'estremità occidentale del Giebel-Agia, l'antica città di Kheibar, aggruppante le sue case intorno un forte che sorge sopra una rupe di basalto, sono famose per le loro foreste di datteri: "Portare datteri a Keibar" è il proverbio dell'Arabia centrale, equivalente a quello degli Occidentali: "Portar l'acqua al fiume". Ma i frutti di Kheibar sono di molto inferiori per gusto e per ricchezza zuccherina a quelli del Giof. Kheibar ed El-Ala furono un tempo città ebree, e la loro popolazione pare sia ancora d'origine israelita, ma è fortemente incrociata d'elementi negri.1229 Grazie al riparo offerto dalle colline, El-Ala non ha inverno: la temperatura fredda non vi si fa mai sentire.
      Hail, la residenza dell'emiro del Negied settentrionale, è a più di 1,000 metri d'altezza, in una valle che dominano a nord le "montagne di Zaffiro", il Giebel-Agia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Thaima Arabia Tuma Huber Giebel-Hauran Doughty Huber Al-Higir Petra El-Ala Giebel-Agia Kheibar Keibar Arabia Occidentali Kheibar Giof El-Ala El-Ala Negied Zaffiro Giebel-Agia