Pagina (1011/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella Penisola, Oneizah non sarebbe superata in popolazione che dalla Mecca, da Aden e da Mascate; a metà strada, fra il mar Rosso ed il golfo Persico, essa è il centro principale d'incrocio per le carovane, in questa gran valle dell'Ued-el-Ermek, che divide l'Arabia in due metà eguali: Sciakra, la capitale del Woscem, è pure una gran città, a quel modo che, nella provincia di Zedeir, i mercati di Zalfah, Megimag ed il capoluogo Toweim. A sud, il paese d'Arid e tutto il Negied avevano, in principio del secolo, una città superiore ad ogni altra agglomerazione della Penisola, Deria o Derreyeh, la capitale dei Wahabiti, presa nel 1817 dall'esercito egiziano. Vi si vedono ancora avanzi di mura e di torri, caserme abbandonate, qua e là case quasi intatte; la rete delle strade è riconoscibile come in un piano geometrico. All'epoca del passaggio di Palgrave, i Negidei, troppo superbi per abitare una città distrutta dallo straniero, non avevano una sola casa nella cinta, ma i giardini sono perfettamente tenuti, ed una collana di borghi cinge la cerchia di rovine; un nuovo villaggio, all'interno della mura, si ingrandisce a poco a poco; è probabile che la città si ricostituirà presto o tardi.
      Riad o "i Giardini", la capitale attuale della provincia d'Arid, è succeduta a Derreyeh come residenza dei sovrani del Negied meridionale. Dall'alto delle colline che cingono la valle, essa offre un aspetto che ricorda quello di Damasco; come la città siriaca, aderge le sue mura e le sue torri in mezzo ad un paradiso di verzura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Penisola Oneizah Mecca Aden Mascate Rosso Persico Ued-el-Ermek Arabia Sciakra Woscem Zedeir Zalfah Megimag Toweim Arid Negied Penisola Deria Derreyeh Wahabiti Palgrave Negidei Giardini Arid Derreyeh Negied Damasco