Pagina (1118/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al nord-ovest lungo tutto il litorale di Steamer-Point fino ai grandi depositi di carbone della Compagnia delle messaggerie marittime, l'innalzamento continuo della spiaggia ha messo in rilievo una zona di sedimento calcare, in cui si trovano coi loro colori naturali le conchiglie della fauna malacologica attuale della baia.
      Da un esame più particolareggiato delle rocce di Aden si osserva che le lave ivi esistenti risultano quasi sempre di materiali idrati, i quali conservano nella roccia la propria forma originaria. La tinta di esse varia dal grigio chiaro al bruno e nero, e vi si rinvengono talora cristalli di augite e non di rado quelli di sanidina. Vi sono poi rocce che presentano una forma vescicolare, ora piatta, ora globulare, giungendo sino a quella spugnosa, scoriacea e qualche volta ad una struttura schistosa che può facilmente prendersi per una formazione madreporica. Esistono anche tufi ma in quantità limitata a giudicare da quello che si vede. Abbondante invece è la pomice che si esporta a Bombay. L'ossidiana si trova pure qua e là in istrati. Il territorio di Sceik Othman, acquistato dal governo inglese nel 1880, si presenti in condizioni affatto opposte a quelle delle penisole di Aden e Little Aden.
      Non ha rocce e consiste di recenti e subrecenti depositi frammentari, argillosi, alluvionali, la cui superficie contiene una porzione piuttosto rilevante di silice e di silicati derivati dai detriti delle rocce sovrastanti. Questi sono abbondantissimi nel letto del torrente Hiswah; il che, avuto riguardo anche alla presenza di numerosi depositi di ghiaia tondeggiante di carattere diverso da quello delle rocce di Aden, dimostra che altre volte un fiume doveva lì presso scaricarsi nel mare per più sbocchi, sollevando a poco a poco il livello del terreno, che è costituito così da materiali vari sepolti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Steamer-Point Compagnia Aden Bombay Sceik Othman Aden Little Aden Hiswah Aden