Pagina (30/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fra gli animali domestici dell’Africa settentrionale è il dromedario, «la nave del deserto», al cui allevamento è rivolta grande cura, segnatamente in Egitto; l’indispensabile bue, nell’alto Nilo e presso i Cafri allevato a migliaia nei kraals, che forma l’unica ricchezza di molte tribù. Il cavallo è diffuso nel Sudan, dalla nobile razza dei berberi ai deboli modelli dei Sonrhay in occidente e degli Abissini in oriente; così l’asino e il mulo. Le pecore, segnatamente le pecore a coda grossa, e le capre sono generalmente diffuse; anche il cane è molto diffuso. Il Madagascar, mancando di grossi animali feroci, di animali a pelle spessa, di vere scimmie, nonchè di animali domestici, è la patria delle scimmie, degli istrici, dei viveridi, e mostra una grande ricchezza in uccelli acquatici. Nelle Mascarene primeggiano uccelli giganteschi, che vanno scomparendo.
     
      La costa settentrionale africana e il territorio dell’Atlante possono, nel loro insieme, venir considerati come una specie di zona di passaggio, nella quale la generalità delle piante dell’Europa meridionale con quelle dell’Africa del tropico si confondono nella flora propria di questi paesi. Crescono il melograno, l’ulivo, la palma in abbondanza. La numerosa e svariata famiglia delle piante acquatiche presta alla flora locale un carattere definito; la Callistris articulata, che alligna sul pendìo settentrionale dell’Atlante e della Cirenaica, fornisce legna da costruzione; l’Atlante possiede una mezza dozzina di specie di quercie e diverse qualità di abeti; nell’Algeria si è tentata la coltivazione del cotone con buon esito; l’eucalipto australiano si è acclimatato, ed a Tripoli e a Barkah copre vaste distese l’alfa, che cresce selvaggia per interi spazi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Egitto Nilo Cafri Sudan Sonrhay Abissini Madagascar Mascarene Atlante Europa Africa Callistris Atlante Cirenaica Atlante Algeria Tripoli Barkah