Pagina (98/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1880 (18 febbraio). Paolo Soleillet inprende, per incarico del governo francese, un viaggio da San Luigi sul Senegal verso Tinbuctù e Tuat, per passare di là in Algeria, ma in primavera del 1880, presso Scingeti, la continuazione del suo viaggio viene interrotta da un’invasione di predoni.
      1880 (5 aprile). Il capitano von Schöler, con il zoologo Böhm, l’astronomo Kaiser e il volontario Reichard, partono da Berlino e fondano, tra il lago Tanganica e l’Uniamuesi, la stazione di Kakoma, a 32°29’ long. est. v. Gr., 5°47’ lat. sud.
      1880 (28 maggio). Il gesuita missionario Depelchin tenta di convertire al cristianesimo il regno di Marutse-Mabunda, mentre il padre Law sceglie il regno del re Umsila per campo della sua attività; il 20 agosto raggiunge la reggia di Umsila, ma il 20 novembre soccombe a ripetuti assalti di febbre.
      1880 (12 giugno) e seg. Il maggiore von Mechow, con Teuss e Buschlag, va da Malange al Cambo, affluente del Quango, lo discende fino al Quango, e riesce al Congo.
      1880 (estate). Il conte Luigi Pennazzi, dopo aver già una volta navigato il Nilo fino a Gondokoro, intraprende con suo figlio e G. Bessone un viaggio da Massaua oltre Keren, Kassala, Ghedaref e Abu Harras verso Chartum, e di là per Kassala ritorna a Suakin.
      1880 (settembre). Cecchi arriva alle sponde dell’Abai, e trova sulla riva opposta G. Bianchi, che era andato a cercarlo. Ad Imbabò incontrano Antonelli e l’ingegnere svizzero Ilg.
      1880 (3 ottobre). Di Brazzà Savorgnan fonda la stazione Ntamo-Ncuma sul Congo, e riduce a possedimenti francesi i territorii tra i fiumi Inè ed Impila (territorio del Congo).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Soleillet San Luigi Senegal Tinbuctù Tuat Algeria Scingeti Schöler Böhm Kaiser Reichard Berlino Tanganica Uniamuesi Kakoma Depelchin Marutse-Mabunda Law Umsila Umsila Mechow Teuss Buschlag Malange Cambo Quango Quango Congo Luigi Pennazzi Nilo Gondokoro Bessone Massaua Keren Kassala Ghedaref Abu Harras Chartum Kassala Suakin Abai Bianchi Imbabò Antonelli Ilg Brazzà Savorgnan Ntamo-Ncuma Congo Impila Congo