Pagina (134/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altre cavità inferiori al livello del mare s’incontrano fra il Nilo e la gran Sirti, a sud dell’altipiano della Cirenaica. Anche alla base dei monti dell’Etiopia, sulle rive del mar Rosso, si vedono vasche profonde, il cui livello è divenuto, causa l’evaporazione, molto più basso di quello dei golfi vicini. Nella parte meridionale del continente mancano questi bacini littorali d’evaporazione.
      Il continente africano, così povero di prominenze e frastagli, è privo del pari su quasi tutto il suo contorno di complementi insulari. Pel rilievo sottomarino le isole del Mediterraneo appartengono ben più all’Europa che all’Africa: Creta si collega coll’Asia Minore e colla Grecia; la Sicilia, la Corsica, la Sardegna sono dipendenze della penisola italica; le Baleari si connettono alla costa di Valenza per una soglia sommersa; soltanto l’isola Gerba ed alcune isolette della piccola Sirti e dei paraggi mauritanici sono scaglionate lungo la spiaggia africana. Ad ovest, lungo la sponda doppiamente ricurva, bagnata dall’Atlantico, il continente non ha altri frammenti insulari che rupi, banchi e terre basse, come l’arcipelago di Bissagos o Bichlao, cui un tenue strato di alluvioni od un piccolo sollevamento del suolo congiungerebbe alla terra ferma. Le isole al largo, Madera e Porto Santo, le Canarie, l’arcipelago del Capo Verde, cui separano dal continente abissi profondi oltre 1,000 metri, sono gruppi d’origine vulcanica, mucchi di lave e di ceneri accumulatesi sopra crepacci profondi, sull’orlo dello zoccolo inondato sostenente tutto l’edifizio continentale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Nilo Sirti Cirenaica Etiopia Rosso Mediterraneo Europa Africa Creta Asia Minore Grecia Sicilia Corsica Sardegna Baleari Valenza Gerba Sirti Atlantico Bissagos Bichlao Madera Porto Santo Canarie Capo Verde