Pagina (138/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      N. 5. — DISTRIBUZIONE DELLE PIOGGE IN AFRICA. [vedi 005.png]
     
     
      La regione settentrionale dell’Africa, per la flora e la fauna, come per la geologia ed il clima, appartiene alla zona di transizione verso l’Europa e l’Asia; l’apparente unità, che il continente deve alla sua forma massiccia, non si ritrova poi nei fenomeni della vita. La Cirenaica e tutto il littorale mauritanico, sul versante dell’Atlante, fanno parte della zona di vegetazione mediterranea, che comprende del pari la Spagna, la Provenza, l’Italia, la penisola dei Balcani e le coste dell’Asia Minore e della Siria. La zona del Sahara, che s’estende sotto il tropico del Cancro attraverso il continente, continua nell’Arabia fino al golfo Persico; più in là, le spiagge del Beluscistan, il Thar, il Rann, la penisola di Kathyawar nell’India si connettono colle rare loro specie alla stessa regione botanica. Finalmente la flora dell’Yemen e dell’Hadramaut somiglia a quella della Nigrizia: i semi africani hanno varcato facilmente lo stretto mare arabico.
     
      N. 6. — ZONE VEGETALI DELL’AFRICA. [vedi 006.png]
     
     
      La zona di vegetazione caratteristica del continente libico è quella del Sudan e delle regioni equatoriali, chiusa fra due mari e due deserti: l’Atlantico e l’Oceano Indiano, il Sahara ed il Kalahari. In complesso, per ricchezza di specie, è molto inferiore a quella degli altri paesi della zona torrida, l’India, le isole della Sonda, od anche di parecchie regioni subtropicali, come l’Asia Minore; tuttavia certe regioni centrali del continente possedono una singolare varietà di piante: tale il paese bagnato dal Giur, non lungi dallo spartiacque del Nilo e del Congo; il botanico Schweinfurth vi raccolse in cinque mesi quasi settecento fanerogame, il che sarebbe impossibile anche nel distretto più ricco dell’Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Africa Europa Asia Cirenaica Atlante Spagna Provenza Italia Balcani Asia Minore Siria Sahara Cancro Arabia Persico Beluscistan Thar Rann Kathyawar India Yemen Hadramaut Nigrizia Sudan Atlantico Oceano Indiano Sahara Kalahari India Sonda Asia Minore Giur Nilo Congo Schweinfurth Europa