Pagina (190/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla base degli scoscendimenti orientali della costa rocciosa, alta circa 1300 metri, che ha sopra di sè il Monte Celeste e gli altri vulcani che sono lungo la costa, si stende un lago termale, prolungato da paludi in cui si deposita la soda. In questo sito il suolo forma un profondo avvallamento fra la catena dei vulcani ed il Kilimangiaro; l’altezza del lago è di soli 640 metri(73).
      L’affluente del gran lago che ha certo dritti maggiori ad essere riputato il fiume principale del bacino, almeno per la sua massa liquida, è il Tangurè, Kagera(74) o fiume di Kitangule, che si dilata nella parte occidentale del mare interno, presso a poco verso il mezzo del littorale: i suoi primi esploratori gli hanno dato il nome di Nilo d’Alessandra. Nasce in una regione montuosa, ad un centinajo di chilometri a mezzodì dell’equatore e a circa 3900 chilometri in linea retta dal Mediterraneo; poi, unito ai torrenti che scendono dal gran masso di Mfumbiro, scorre nella direzione normale di greco. Stanley è penetrato nella valle di questo alto Nilo al di sotto del suo confluente coll’emissario de l’Akanyaru, chiamato pure, prima che fosse visitato, lago Alessandra. Nel sito ove Stanley esplorò il fiume, questo attraversa parecchi laghi e riceve gli affluenti di altri bacini lacustri disseminati negli avvallamenti; la sua profondità media è di 15 metri, ed è fiancheggiato da papiri come da un’alta muraglia che cela interamente l’orizzonte. Speke e Grant, che furono i primi a vedere l’alto Nilo, lo attraversarono molto più giù, al di sotto della cascata di Morongo, ad una o due giornate di cammino dalla sua entrata nel lago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Monte Celeste Kilimangiaro Tangurè Kagera Kitangule Nilo Alessandra Mediterraneo Mfumbiro Nilo Akanyaru Alessandra Stanley Grant Nilo Morongo