Pagina (275/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli elefanti, di cui si va a caccia per conto degli appaltatori delle imposte, son divenuti rari; ma i rinoceronti sono ancora numerosissimi: in un sol giorno Speke ne uccise parecchi sulle rive del Windermere. Alcuni di questi mammiferi enormi costituiscono una varietà bianca o grigiastra(179). Ad occidente e a settentrione del Karaguè i grandi animali della fauna africana non sono stati ancora turbati nei loro covili nè dagli Arabi nè dagli Europei, poichè finora quelle contrade sono rimaste fuori degl’itinerarii dei viaggiatori: difese dagli ammassi di montagne che formano in questo sito una specie di cittadella, le popolazioni di questo paese hanno anzi mantenuta la loro indipendenza quasi republicana.
      Il Ruanda, che si estende immediatamente ad occidente del Tangurè e che penetra in lontananza fino al versante settentrionale del lago Tanganyka, è probabilmente lo stato più potente di questa regione ancora inesplorata(180): al dire degli Arabi, che hanno cercato indarno di farvisi accogliere e che ne furono forse ben presto espulsi perchè portavano seco loro la siccità e la fame, vi sarebbero grandissimi villaggi, ed il paese sarebbe ricco di minerali e di acque termali; a mezzodì del M’fumbiro tutte le pendici sarebbero coperte da un’immensa foresta di alberi preziosi. A settentrione il M’pororo e l’U-Sagara, chiamati pure Ankori o Nkolè, sarebbero parimenti contrade produttive di derrate di pregio. Narransi le cose più strane su questo misterioso paese, e in tutti questi racconti rappresentano una gran parte certi maligni nani, più formidabili dei giganti: è probabile che omicciattoli come gli Akka delle foreste dell’Uelle e come gli Obongo delle rive dell’Ogoue vivano nelle alte valli del M’fumbiro e delle montagne che si prolungano dalla parte di settentrione verso il monte Kibanga e il Gambaragara: secondo Stanley, il re di U-Ganda mandò una spedizione contro cotesti nani; ma il freddo avrebbe impedito ai suoi soldati di penetrare nelle alte valli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Speke Windermere Karaguè Arabi Europei Ruanda Tangurè Tanganyka Arabi U-Sagara Ankori Nkolè Akka Uelle Obongo Ogoue Kibanga Gambaragara Stanley U-Ganda