Pagina (312/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A mezza via dalla stazione di Foweira, sul Nilo Kivira, e da Dufilè, sul Nilo delle Montagne, Fatiko occupa un’eccellente posizione commerciale, in una pianura circondata di colline circolari, un vero «paradiso dei botanici»; esporta molte biade e cera. Gli altri popolosi villaggi del paese degli Sciuli sono, ad oriente e a settentrione dell’Asua, Fagello o Fagiuli, Fadibek, Faragiok e Obbo.
      I Madi, che vivono a settentrione, principalmente sulla riva destra del fiume, hanno lo stesso aspetto degli Sciuli, la stessa civetteria nell’acconciatura della chioma, lo stesso uso di pingersi la persona; e non solo loro somigliano pei modi, ma hanno pure com’essi il raro privilegio di rispettare la libertà delle donne e di ammetterle nei loro consigli. Parrebbe che Madi e Sciuli siano fratelli di razza; nondimeno l’idioma dei Madi è affatto distinto da quello dei Lur, degli Sciuli, degli Sciluk, e si avvicina per contrario al linguaggio dei Niam-Niam; ha molti monosillabi, e si pronunzia con una voce enfatica e balbettante(212). Senza dubbio questo contrasto della lingua e questa somiglianza di costumi si spiegano colla coesistenza di due popoli, oggi fusi in un solo: le tribù conquistate, più numerose, avranno finito coll’assimilare a sè i conquistatori, ma questi avranno conservato ed imposto la loro lingua. Dalla via di libeccio saranno venuti probabilmente gl’invasori: da quel lato i Madi occupano i due versanti della più alta catena dello spartiacque, e confinano nel bacino del Congo con popolazione della stessa lingua e della stessa origine, i Kalika.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Foweira Nilo Kivira Dufilè Nilo Montagne Fatiko Sciuli Asua Fagello Fagiuli Fadibek Faragiok Obbo Madi Sciuli Madi Sciuli Madi Lur Sciuli Sciluk Niam-Niam Madi Congo Kalika