Pagina (322/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma i Denka, benchè stiano sulla via che sono costretti a seguire tutti i viaggiatori i quali risalgono l’alto Nilo o che si recano sul versante del Congo, non hanno modificato affatto il loro genere di vita sotto l’influenza della civiltà straniera; essi sono rimasti liberi nelle loro savane o nelle loro maremme, e non comprano quasi niente dai mercanti arabi: il latte delle greggie, i frutti dell’orto, i grani e i legumi del campo bastano ad essi. Bor, sulla riva destra del Nilo, nel paese della tribù dello stesso nome, è un forte che il governo egiziano ha fatto costruire per sorvegliare i Denka. Questi, come i Bari, hanno avuta la visita dei missionarii cattolici d’Italia e d’Austria, che si erano stanziati al disotto di Bor, a Panom o Fautentum, nel paese dei Kigi, sulla riva sinistra del Nilo; ma questo stabilimento, chiamato Santa Croce o Heiligen Kreutz, ha dovuto essere abbandonato, a causa delle malattie che flagellavano la missione. D’altra parte gli sforzi per convertirli erano stati inutili; il solo frutto della dimora dei preti è la raccolta di vocabolarii e di traduzioni che hanno riportato dal paese dei Denka. I missionarii dell’islamismo non hanno tratto del pari alcun profitto tra quelle popolazioni niliache, che sono restate animiste come la maggior parte delle altre tribù dell’Africa centrale.
      Allo stesso modo dei Bari, che parlano un idioma affine al loro, i Denka tengono i vestimenti per cosa vergognosa; vanno nudi, lasciando alle donne l’uso di legarsi pelli di belve alla cintola; ma non disdegnano gli ornamenti, e portano anelli di ferro alle braccia, al collo del piede, alle orecchie, piume di struzzo svolazzanti sul cocuzzolo, tatuaggi sul viso per distinguersi da altre tribù, e si strappano gl’incisivi della mascella inferiore; i più si radono, ma gli eleganti si tingono i capelli in modo da farli somigliare a quelli degli Europei, dando loro una tinta rossastra mediante l’orina di vacca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Denka Nilo Congo Nilo Denka Bari Italia Austria Bor Panom Fautentum Kigi Nilo Santa Croce Heiligen Kreutz Denka Africa Bari Denka Europei