Pagina (334/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Diur vivono sulle ultime spianate ferruginose dell’altipiano, tra il paese dei Bongo e quello dei Denka; parecchi fiumi, il più importante de’ quali è quello che ha ricevuto il nome della tribù, attraversano la loro contrada. Secondo Schweinfurth pare siano un ventimila soltanto; ma aumentano rapidamente in tempo di pace poichè le famiglie, notevoli per l’affetto tenero di tutti i loro membri, sono generalmente numerose. I Diur, molto meglio fatti dei Denka, sono nel novero di quei popoli nudi che i primi viaggiatori classificavano fra gli «uomini caudati»; generalmente portano due code legate alla cintola. Fabbri eccellenti come i Bongo, si fabbricano pure degli anelli per adornarsene le braccia e le cosce; ma non seguono più le mode degli Sciluk per la complicata acconciatura della chioma: uomini e donne hanno quasi tutti i capelli corti. Gli antichi usi spariscono: quindi i Diur non si sputacchiano più l’un sull’altro per dimostrazione di affetto(234). Accanto ad ogni villaggio non s’erge più quell’«albero di morte,» al cui tronco venivano inchiodati teschi di nemici.
      La principale zeriba della contrada, Diur Ghattas, è molto ben situata al punto di contatto delle tre nazioni (Bongo, Denka, Diur), e nella zona di transizione tra le savane paludose e la regione delle terrazze ondulate, dove i boschi si avvicendano colle praterie. Solo ad un centinaio di chilometri verso greco si trovano, al confluente del Diur e del Momul, in un labirinto di canali e ad oriente d’immense foreste, il villaggio ed il gruppo di depositi chiamati Mesra el-Rek o «imbarcatoio di Reck»: quivi comincia la navigazione del Bahr el-Ghazal, e si formano tutte le carovane che penetrano a mezzogiorno, a libeccio e ad occidente nel paese dei Fiumi; prima della guerra che ha separato le regioni dell’alto Nilo e Khartum, un piroscafo risaliva periodicamente il Fiume delle Gazzelle fino a Mesra el-Rek.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Diur Bongo Denka Schweinfurth Diur Denka Bongo Sciluk Diur Diur Ghattas Bongo Denka Diur Diur Momul Mesra Reck Bahr Fiumi Nilo Khartum Fiume Gazzelle Mesra