Pagina (345/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I loro costumi somigliano a quelli dei Koma.
      I Suro, che vanno errando a mezzodì dei Gambil, nelle vicinanze del Kaffa, pare siano tenuti a pagare un tributo a quest’ultimo stato: si trovano già nella sfera d’influenza politica dell’Etiopia; come tutte le tribù che servono di preda agli Abissini, sono chiamati «Sciangalla» dalle popolazioni dell’altipiano; ma questo soprannome non vuol significare una affinità con gli Sciangalla del settentrione, quali i Bazen. Benchè visitati di frequente dai mercanti arabi, i Suro sono ancora pastori selvaggi come gli Sciluk. Vanno nudi, ad eccezione delle donne che portano uno stretto manto; solo il loro capo è coperto di vestimenta che sono insegne del potere. Come varii Nigrizii della stessa razza nel bacino del Nilo, i Suro si fanno saltare due denti della mascella inferiore e ficcano un disco di legno nel labbro inferiore; si sforacchiano altresì tutto il circuito della cartilagine dell’orecchio per inserirvi steli d’erbe. Al pari dei loro vicini inciviliti dell’altipiano, non mangiano altra carne che quella di bue(243).
      Sul basso Sobat i littoranei, che portano varii nomi di tribù, sono tutti Nuer o Sciluk: i formidabili Gibba(244), i Bongiak, i Niwak, sono gruppi distaccati da quest’ultima nazione; i Balok, stabiliti più ad occidente, gli Ndieken, che dimorano più giù, sono Nuer; infine gli abitanti della valle inferiore, presso al confluente, sono Sciluk, separati dal corpo della nazione dal solo corso del Nilo. Il governo egiziano aveva un tempo stabilito il posto di Nasser sul Sobat, a 200 chilometri sopra corrente del confluente; ma le spese di mantenimento non essendo compensate che da uno scarso commercio, e l’occupazione avendo un valore fittizio, la stazione militare fu abbandonata nel 1876. Al presente il vasto bacino inesplorato non è rivendicato nè dall’Etiopia nè dall’Egitto, e il reggimento politico è ancora lo stato frammentario e mobile prodotto dal continuo spostamento delle tribù per migrazioni e conquiste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Koma Suro Gambil Kaffa Etiopia Abissini Sciangalla Bazen Suro Sciluk Nigrizii Nilo Suro Sobat Nuer Sciluk Gibba Bongiak Niwak Balok Ndieken Nuer Sciluk Nilo Nasser Sobat Etiopia Egitto