Pagina (355/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, se l’Etiopia sembra vivere di una vita indipendente e subisce solo lentamente l’influenza dei paesi circonvicini dell’Africa, offre in compenso, nel suo svolgimento intimo, una somiglianza notevole coll’Europa temperata. Non è forse uno dei più curiosi fenomeni che le popolazioni dell’Abissinia, sole nel continente africano, abbiano accolta e poi conservata la religione che sotto forme poco differenti domina presso le nazioni d’Europa? Non solo i dommi religiosi, ma anche le istituzioni politiche e i costumi rendono testimonianza di una certa somiglianza fra lo sviluppo attuale degli Etiopi e la storia medioevale dei popoli che vivono al di là del Mediterraneo. Per certi riguardi l’Habech è un’Europa africana.
      Ma nel corso dei secoli le relazioni sono state rare e fuggevoli tra l’Etiopia e i paesi settentrionali fuori dell’Africa. I Greci s’incontrarono cogli abitanti degli altipiani soltanto sotto i Tolomei; i porti aperti sul vicino littorale servivano agli scambii di derrate; contribuirono anche alla propagazione della coltura ellenica, come attestano le iscrizioni trovate dai viaggiatori in varie contrade dell’Etiopia. Per questa via il cristianesimo penetrò nel paese, allo stesso modo che prima di esso s’era introdotto il giudaismo. Numerose tradizioni sono rimaste di quel tempo in cui dominò l’influenza ellenica; e gli odierni Etiopi, malgrado la testimonianza dei viaggiatori e l’eco lontana della storia europea, sono ancora inclinati a credere che i Greci, vagamente confusi coi fedeli della religione ortodossa, siano la più potente nazione di Europa(251). Ma poco dopo la conversione degli Abissini cessò ogni relazione fra essi e i Bizantini, e solo per mezzo degli Arabi voci vaghe ricordavano al mondo europeo l’esistenza di cotesti correligionarii d’Africa; anche durante le crociate corse spesso il rumore che il re d’Etiopia stava per discendere in soccorso dei suoi fratelli cristiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Etiopia Africa Europa Abissinia Europa Etiopi Mediterraneo Habech Europa Etiopia Africa Greci Tolomei Etiopia Etiopi Greci Europa Abissini Bizantini Arabi Africa Etiopia