Pagina (369/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad occidente, tra il Mareb e il Takkazè, l’altipiano s’abbassa gradatamente, e l’altezza relativa dei monti diminuisce in proporzione.
      Il gruppo supremo dell’Etiopia settentrionale è separato dal Tigrè a borea e a levante per mezzo del kualla scavato nelle rocce scistose, in fondo al quale si svolge a semicerchio il corso del Takkazè; a mezzodì e a ponente alcuni affluenti di questo gran fiume intersecano l’altipiano in guisa da isolare il Simen (Samen, Semen, Semien o Semiene), cioè a dire il «Nord», il «Paese Freddo». L’altezza media dei suoi orli oltrepassa i 3000 metri, mentre le valli circostanti, a mezzodì quella del Balagas, a settentrione quella del Takkazè, sono rispettivamente 1500 e 2000 metri più basse: e però le acque che scendono dalle altezze nevose del Simen hanno un corso rapidissimo, interrotto da cascate in più siti. Heuglin descrive una di queste cascate, che si gitta con un salto di 400 metri di altezza verticale, e cade in un abisso che sembra un antico cratere, distrutto in parte dalla corrosione.
      Il Simen, come la maggior parte degli altri frammenti dell’altipiano etiopico propriamente detto, si compone interamente di rocce eruttive, trachiti, basalti, fonoliti, pomici; ma i monti che adergono le loro pendici rigate dalla neve sul «Paese Freddo» sono sprovveduti di crateri. Di recente si credeva che la cima più alta del Simen fosse il Ras-Dajan, che probabilmente supera l’altezza di 4620 metri; ma il primo posto spetta per avventura al Buahit o all’Abba-Yared(261); le punte supreme di questi due monti, rivali del Monte Rosa e del Monte Bianco d’Europa, sono di frequente coperte di neve, e, secondo la testimonianza degl’indigeni, le nevi vi si mantengono per tutto l’anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Mareb Takkazè Etiopia Tigrè Takkazè Simen Samen Semen Semien Semiene Freddo Balagas Takkazè Simen Simen Freddo Simen Ras-Dajan Buahit Abba-Yared Monte Rosa Monte Bianco Europa