Pagina (600/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli è dunque senza tentare una approssimazione, presentemente impossibile, che si calcolano a 500,000 chilometri quadrati la superficie del Fôr e delle sue dipendenze; al nord il deserto, all’est il Cordofan, al sud il corso del Bahr-el-Arab, all’ovest il Wadai chiudono questo spazio, la cui popolazione sarebbe, secondo Nachtigal, almeno di 4 milioni di uomini(596). Mason, che ha visitato anch’esso il paese, non crede che il numero degli abitanti oltrepassi un milione e mezzo(597).
     
      Il Fôr, ha la capitale a più di 600 chilometri dal Nilo in retta linea, troppo lontana da quella grande strada del commercio, per essere stata frequentemente visitata. Fuorchè di nome, era ancora affatto sconosciuta alla fine dello scorso secolo, ed è allora che entrò per la prima volta nella storia della geografia, grazie al viaggio dell’inglese Browne, che rimase tre anni nel paese, ma più da prigioniero, che da uomo libero(598). Un arabo, Mohammed el Tunsy, o «il Tunisino», soggiornò più a lungo nel Fôr, e vi compilò un lavoro interessante, tradotto poi in francese(599); è il libro nel quale si trovano più particolari utili sulla storia, i costumi e gli usi dei Fôriani. Il francese Cuny si presentò nel 1858 alla corte di El-Fascer, ma vi morì misteriosamente qualche giorno dopo il suo arrivo, senza che neppure si rinvenisse il suo giornale di viaggio da El-Obeid a El-Fascer; il sovrano del Dârfôr aveva senza dubbio voluto giustificare il soprannome dato al suo paese: «Trappola degli infedeli!» «Questi possono bensì entrarvi, si diceva, ma non ne escono più». Solo al terzo viaggiatore europeo, Nachtigal, toccò l’onore di descrivere, per il primo in questo secolo, l’interno di un paese così poco conosciuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Cordofan Bahr-el-Arab Wadai Nachtigal Nilo Browne Mohammed Tunsy Tunisino Fôriani Cuny El-Fascer El-Obeid El-Fascer Dârfôr Nachtigal