Pagina (630/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I cereali coltivati nella Nubia, sia in riva al Nilo, sia nel Vallon Scritto e nella steppa dell’interno, appartengono alle stesse specie di quelli dell’Egitto.
      La Nubia meridionale non differenzia punto per la sua fauna selvatica dal Cordofan e dal versante dei monti etiopici. Leoni, leopardi, iene, antilopi e gazzelle, giraffe, struzzi percorrono le foreste di mimose sulla riva del fiume Nero e nella steppa di Baiuda; le scimmie scendono il Nilo sino al di là di Berber; ma nè l’elefante, nè il rinoceronte oltrepassano la regione delle foreste verso il medio Atbara; l’ultimo ippopotamo che si sia visto verso il nord fu ucciso nelle cateratte di Hannek, alla metà del secolo; le antiche pitture ce lo mostravano a valle di Siene(644). Uccelli acquatici a milioni si affollano negli isolotti sulla riva del Nilo. Russegger ha seguitato sul limo fresco, depositato dalle acque del Nilo, le traccie di un animale, che rassomigliavano alle impronte lasciate dai piedi di quadrumani e che si dirigevano dall’acqua alla riva: ma non vide la bestia stessa, l’amanit, a proposito del quale i Nubiani spacciano strani racconti(645). Le termiti, ancora pericolose a Dongola, non si vedono più al nord del 20.° grado di latitudine. Quanto ad animali domestici, i Nubiani hanno una sola razza, i cavalli, alti di statura e distinti per qualità particolari. Evidentemente di origine araba, come quelli della razza kababich, allevati nelle oasi vicine, questi corsieri dalla testa ardita, dalle gambe asciutte e bianche sino alle ginocchia, non rassomigliano più ai loro antenati per la bellezza, ma sono di un’agilità e di un ardire da sorprendere; li nutriscono con latte e durra, e talvolta con datteri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Nubia Nilo Vallon Scritto Egitto Nubia Cordofan Nero Baiuda Nilo Berber Atbara Hannek Siene Nilo Nilo Nubiani Dongola Nubiani