Pagina (651/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di fronte alla porta siedono quattro colossi di 20 metri di altezza, rappresentanti Ramsete II, dal volto impassibile e superbo; ma di una delle statue gigantesche decapitata da un viaggiatore inglese non rimane più che la parte inferiore; tutti i colossi sono coperti di iscrizioni; anche il greco ed il fenicio hanno trovato posto in mezzo a quei geroglifici. Nell’interno delle roccie si succedono tre grandi sale e dodici più piccole, le cui pareti sono rivestite di dipinti, di geroglifici e sculture dai colori ancora vivacissimi; una delle composizioni, che non contiene meno di mille cento figure, riproduce la battaglia di Cadech, scena principale dell’Iliade egiziana; pressochè tutte le altre sculture rappresentano le glorie di Ramsete, il vincitore degli Ittiti. Sul soffitto di una delle sale sono perfettamente raffigurate varie specie di animali che non si vedono più nella Nubia, ma soltanto nel Cordofan e nel Senàr(674). Il piccolo tempio, consacrato alla dea Hathor, ha sei colonne di dieci metri di altezza rimpetto alla sua facciata, e quattro di questi massi granitici enormi rappresentano ancora Ramsete II; due statue, la seconda e la quinta, riproducono le sembianze di Nofreari, la «Bellezza divina», ed i fanciulli sono collocati tra le ginocchia dei due sposi.
      Dopo i santuari grandiosi di Abù-Simbel, quanti altri templi non si succedono sino alla prima cateratta! Gli archeologi ne hanno descritto quattordici, senza contare le grotte funerarie, i piloni e le torri. Si oltrepassa il tempio di Sabua, quasi sepolto nella sabbia, poi le rovine della città antica di Mahendi, della quale si vedono ancora le gallerie passare in forma di catacomba sotto le case(675); si vedono in seguito le rovine romane di Maharrakah, innalzate sopra un promontorio, dal quale la vista si spinge lontano; Dakkeh, coi due piloni giganteschi; Garf Hossain, cupa caverna tagliata nella roccia calcare, rifugio di pipistrelli come tutti gli edifici abbandonati dell’antico Egitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Ramsete II Cadech Iliade Ramsete Ittiti Nubia Cordofan Senàr Hathor Ramsete II Nofreari Abù-Simbel Sabua Mahendi Maharrakah Dakkeh Garf Hossain Egitto